Herculaneum: la manita non basta

stadio solaroAl “Raffaele Solaro” di Ercolano manca solo il brindisi finale, per il resto la squadra di mister Ulivi non si fa mancare nulla: gol, spettacolo ed anche qualche brivido iniziale. Alla fine è 5-0 perentorio sull’Ardor Qualiano ma, causa la vittoria in extremis del Ponticelli sull’Anacapri (3-2 al 94’), i granata devono rimandare la festa per la promozione all’ultima giornata di campionato, quando la corazzata di patron Annunziata affronterà in gara esterna il Barano. Prima di proiettarsi, però, alla sfida di mercoledì, la doverosa cronaca del match.

L’Herculaneum non parte con la solita lucidità offensiva, quasi avvertisse la pressione della vittoria a tutti i costi. Emblematico, al 16’, l’errore in appoggio del portiere Capece, che praticamente serve ad Aprea un pallone d’oro sulla trequarti: è Amoruso a salvare a pochi passi dalla linea. Il pericolo sveglia Basso e soci, i quali sfiorano il vantaggio in più d’una occasione. E’ Orefice a suonare la carica con un bel tiro dal limite, terminato di poco a lato. L’occasione più ghiotta, però, capita, al 25’, a Cozzolino, il quale da pochi passi spara alto a botta sicura.

Poco male, perché alla mezz’ora Casonaturale riesce a mettere lo zampino nel mezzo di un prolungato batti e ribatti nell’area avversaria e fa palo-gol. L’estroso attaccante esterno si esalta e prima al 40’ colpisce l’incrocio da 30m, poi al 44’ fa doppietta a due passi dalla linea di porta, su ottimo assist di Cozzolino. Nella ripresa il Qualiano scompare del tutto dal campo e l’Herculaneum arrotonda il punteggio senza grossi problemi. Il tris lo serve Liccardi, anche lui a tu per tu con la porta ospite, dopo azione in slalom di Falanga.

Il sipario sul match lo calano, invece, Franco all’ 80’, che supera l’estremo difensore in maglia gialla con un bel tocco di suola; e Russo all’ 84’ con una splendida punizione che termina all’angolino basso. Il finale è dedicato solamente a reperire informazioni sulla sfida del Ponticelli, ma proprio quando la festa sembra poter cominciare, l’Herculaneum è costretto a rimettere lo champagne in frigo, perché la squadra di patron Todisco trova in extremis il gol del 3-2. Ancora un punto, dunque, servirà agli uomini di Ulivi per la certezza matematica del primato, visto che il Ponticelli avrebbe ancora la possibilità di raggiungere gli ercolanesi (in quel caso sarebbe spareggio), al momento tre spanne sopra. Non dovremo aspettare molto per sapere chi alla fine trionferà, visto che l’ultima giornata di campionato si disputerà mercoledì alle ore 14,30. I favori del pronostico sono tutti per l’attuale capolista, non solo ovviamente per il vantaggio in classifica, ma anche perché ai granata andrebbe bene anche solo il pari, risultato che non dovrebbe essere difficile da strappare in terra isolana.

Il Barano, infatti, cedendo alla Boschese (2-1) nell’ultimo turno di campionato ha definitivamente perso il treno play-off. L’Atletico Vesuvio Herculaneum, invece, non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire  un traghetto che potrebbe portarlo ben più lontano dell’isola napoletana.

Michele Di Matteo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano