Il Gazzettino vesuviano | IGV

Savoia vince sulla Nuova Gioiese

Savoia-TifoDopo ben 15 giorni, dopo la schiacciante vittoria contro la Battipagliese, torna il calcio a Torre Annunziata, ospite allo stadio Giraud questa volta c’è la Nuova Gioiese. I clima dei tifosi è molto positivo, ma tende subito  prendere una brutta piega quando, dopo alcuni errori sia d’impostazione sia difensivi, porta la formazione ospite in vantaggio con Puscu.  La tensione fortunatamente si abbassa quando, prima Scarpa , con un destro a giro dalla lunga distanza,e poi De liguori al termine del primo tempo, ribaltano completamente l’andamento del match.

Primo Tempo –    Dopo un breve saluto ai tifosi le squadre scendono in campo. Il Savoia si presenta con il solito 4-2-3-1 composto da: Maiellaro, Petricciuolo, Panariello, Manzo, Stendardo, De Liguori, Tiscione, Gargiulo, Del Sorbo, Scarpa, Carotenuto. La Nuova Gioiese si presenta al pubblico di Torre Annunziata con un 4-3-3   composto da: Panuccio, Cosoleto, Cassaro, Castellano, Saccà, Condomitti, Crucitti G. , Lombardo, Pascu, Nesci, Bugatti. La partita sembra iniziare subito bene per il Savoia, che con Scarpa si rendono subito pericolosi , ma le aspettativa dei tifosi vengono subito stroncate quando al 6′ minuto, cross di Crucitti, che trova pronto allo stacco Pascu, il quale sfrutta; prima una dormita generale della difesa del Savoia e poi un errore in uscita di Maiellaro, per siglare la prima rete della gara. E’ 1-0  per la Nuova Gioiese Nuova Gioiese che inflisse una sconfitta ai bianchi  in piena zona Cesarini  nel girone di andata. La rete della squadra ospite però non desta qualche protesta, infatti il pubblico ed alcuni giocatori del Savoia reclamavano per un fallo in attacco ai danni del portiere torrese, il quale è rimasto a terra per qualche secondo dopo lo scontro, ma l’arbitro Andrea Zingarelli di Siena convalida la rete.Il vantaggio della Gioiese ha reso i bianco-scudati mentalmente abbattuti, essi infatti sembrano non cercare nessuna reazione al pressing avversario e spesso sono protagonisti di errori di disimpegno molto elementari. La Nuova Gioiese sembra essere l’esatto opposto degli uomini di Feola, l’undici calabrese infatti attacca e pressa senza quella sudditanza psicologica che di solito hanno altre squadre nei confronti di una “prima della classe” ; al 20′ Nesci sfiora la rete del raddoppio complice anche un errore della difesa del Savoia, ma il suo diagonale finisce, per fortuna dei padroni di casa, a lato. La successiva occasione da rete per i calabresi arriva al 25′ con Pascu , che viene trovato completamente solo  sul secondo palo da Crucitti,e al volo manca di pochissimo la rete del 2-0 ospite.  Dopo molti errori sotto-porta per la Nuova Gioiese, il Savoia sembra dar segni di ripresa e decide di smettere d’ incassare altri colpi, al 28′ Scarpa soffia palla a Crucitti e si scaglia verso l’area avversaria, prima fa secco Cassaro e poi di destro insacca la rete del 1-1 , inutile il tentativo di deviazione di Panuccio. La partita quindi si riapre.  Dopo la rete del pareggio il Savoia rialza la testa ed inizia a dare più fluidità alla manovra di gioco, è proprio questa nuova voglia di riscatto che porta alla rete del vantaggio, che arriva nell’ultima azione della prima frazione di gioco. Il protagonista del vantaggio torrese è De Liguori, che sfrutta subito una non ottima respinta  di Panuccio su un cross , e con un forte tiro di destro insacca la rete del 2-1. Dopo quest’azione la prima ripresa si conclude.

Secondo Tempo –  I secondi 45 minuti si aprono subito bene per il Savoia, che al 5′ colpisce una traversa con Tiscione, su calcio di punizione al limite dell’area. La gara però si acquieta subito e fino al 30′ non vi sono altre azioni o giocate eclatanti. Per il Savoia intanto entra Meloni al posto di un infuriato Del Sorbo. E sarà proprio il neo-entrato Meloni a sfiorare la rete del 3-1 con una frustata di testa che però trova solo il palo alla destra di Panuccio. L’ultima azione della gara avviene al 43′ quando Scarpa trova, con un lancio dalla lunga distanza, un solo Meloni che però spara su Panuccio. Dopo alcuni minuti di recupero la gara termina qui.

Per il Savoia è una vittoria importantissima, che porta la squadra torrese con un piede e mezzo in Lega Pro. La prossima gara sarà a Montalto, gara che però non vedrà i tifosi oplontini, che a causa della mancanza di una zona riservata agli ospiti dell’impianto, non potranno esservi presenti. Se il Savoia dovesse vincere anche la prossima gara, allora sarà matematicamente in Lega Pro. 

 

SAVOIA : Maiellaro; Panariello, Stendardo, Manzo, Petricciuolo; Gargiulo  (46’st Esposito), De Liguori; Scarpa, Carotenuto (37′ Di Pietro), Tiscione; Del Sorbo (25’st Meloni). A disp: Mosca, Criscuolo, Terracciano, Longo, Bizzarro, Mocerino. All. Feola.

N. GIOIESE : Panuccio; Cassaro, Saccà, Condomitti (1’st Ferraro), Cosoleto; Nesci (1’st Cirianni), Lombardo, Castellano (25’st Barilà); Pascu, Bugatti, Crucitti G. A disp.: El Makni, Sorgiovanni, Figliomeni, Caruso. All.: Dal Torrione.

MARCATORI: 7’pt Pascu (G), 28’pt Scarpa (S), 47’pt De Liguori (S).

AMMONITI: Condomitti (G), Nesci (G), Manzo (S), Ferraro (G).

 ESPULSI: 49’st Terracciano dalla panchina.

Marco Ametrano

Exit mobile version