Sulle linee Circumvesuviana anche la “carrozza riservata ai fumatori”

ercolano_circumvesuviana“Oggi, 8 aprile 2014, inaugurazione della nuova carrozza riservata ai fumatori”. Questo simpatico messaggio, descrive la situazione che si sono trovati ad affrontare i numerosi passeggeri della

Circumvesuviana che hanno preso il treno delle 16:27 da Napoli Piazza Garibaldi della linea Napoli-Poggiomarino.

Per tutta la corsa il secondo vagone è stato letteralmente riempito da una cappa di fumo generata dal comportamento incivile di un gruppetto di passeggeri che hanno deciso di accendere le proprie sigarette (e non solo…) incuranti dei divieti e del treno stracolmo di individui.
Tra i viaggiatori anche dei bambini, che sono stati prontamente condotti dai loro genitori nella prima carrozza.

Inutili le lamentele delle persone che hanno preso la “corsa incriminata”, tra le minacce e la totale indifferenza dei “fumatori abusivi” e l’assoluta assenza del personale del treno. In alcuni momenti del viaggio, durato circa un’ora, la tensione era alle stelle e più volte si è sfiorata la rissa ma, per fortuna, nessuno è arrivato alle mani.

I disagi per i passeggeri della società ferroviaria campana sembrano non avere mai fine, infatti, dopo ritardi, scioperi, interruzioni dei percorsi e tagli delle corse; stavolta è l’inciviltà a farla da padrona, tra controlli fantasma e tutela per gli utenti totalmente inesistente.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano