Una tastiera da computer ed una coppia di bongo. Questo è quanto hanno lasciato i ladri nel laboratorio informatico e musicale nella scuola elementare del 2° circolo di Boscoreale, in provincia di Napoli, vandalizzata e svaligiata in un raid notturno.La brutta sorpresa all’apertura della scuola quando davanti alle porte divelte, agli armadi forzati ed alle scrivanie ripulite da monitor e pc ad insegnanti e assistenti, come racconta la preside Pasqualina Del Sorbo, sono venute le lacrime.
opo il furto, avvenuto la scorsa notte, di computer dall’aula informatica e dalla segreteria del plesso scolastico dell’istituto comprensivo 2° Dati del rione Gescal, il sindaco Giuseppe Balzano, intervenuto sul posto, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ennesimo vile attacco alle scuole di Boscoreale e altri danni alle casse comunali giacché, oltre al grave furto di computer, è stata profondamente danneggiata la struttura scolastica. Dopo la devastazione di quattro scuolabus e il furto di computer presso la scuola Marchesa non possiamo più tollerare tutto ciò.
Studieremo un sistema per difendere le nostre scuole, con uso di telecamere e vigilanza più assidua in raccordo con Carabinieri e Polizia.
Il mio pensiero in questo momento va agli alunni che loro malgrado, per colpa di autentici delinquenti, saranno privati degli strumenti informatici per svolgere al meglio le attività didattiche”.