“Un passo importante in direzione “Smart-City” – dichiara il sindaco Marrone – così come previsto nel nostro programma. Il tema dell’efficienza energetica è oramai prioritario nell’agenda degli organi decisori e nei dibattiti pubblici, e questo importante finanziamento rappresenta per Portici un chiaro esempio di ottimizzazione dell’impatto socio-ambientale”.
L’efficienza energetica, a fronte dei costi dell’energia e della stretta dipendenza del mercato energetico dalle fonti tradizionali, costituisce anche un evidente strumento di competitività economica per le imprese e Portici si candida a pieno titolo in questa nuova visione di città. “Prossima tappa per Portici – precisa l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo – l’inserimento nelle norme del Puc e del Ruec dei requisiti prestazionali orientati al risparmio energetico per tutti gli edifici pubblici e privati”.
Il finanziamento appena ottenuto attraverso i fondi dell’Asse 3 – Misura 3.1 POR FESR Campania 2017-2013 e proprio finalizzato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile a servizio di edifici di proprietà comunale.