In Francia, la commedia è stata rappresentata,negli ultimi anni, da Pierre Arditi, Michele Laroque e Francois Berleand prima, e in una successiva ripresa, da Pierre Arditi, Martin Lamotte e Clotilde Courau, la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia.
La regia è di Alessandro Marrapodi, in scena con Nathalie Caldonazzo, Giorgio Caprile e Manuel Signorelli.
L’avvincente trama vede marito e moglie, che giungono in tutta fretta dal loro amico, single convinto, che però non si fa trovare in casa.
Il marito scalpita perché ha un appuntamento galante segreto con la sua amante, per cui, con unespediente, convince la moglie a lasciarlo andare via.
La moglie decide di rimanere in attesa dell’amico, che arriva a casa non appena il marito esce di casa. I due, che si sentono reciprocamente attratti,trascorrono insieme tutta la serata e senza rendersene conto si addormentano. Al risveglio, la mattina dopo, la donna è spaventata al pensiero del marito che non l’ha vista rientrare a casa e chiede aiuto all’amico per risolvere l’incresciosasituazione.
Mentre cercano insieme una scusa per non farsi scoprire dal marito, questi si presenta dall’amico e quando la moglie è in un’altra stanza, confessa di non essere ancora rientrato a casa essendosi ubriacatola sera prima.
La commedia si snodaintorno a questa intricata vicenda, da cui ciascuno trarrà i vantaggi desiderati.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.45, per info e prenotazioni è possibile consultare il sito del teatro scafatese, egregiamente presieduto dal direttore Ciro Aquino.
Agnese Serrapica