Pubblicati tre bandi di gara dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari

Parco_Monti_Lattari (5)Sul sito www.parcoregionaledeimontilattari.it, nella sezione “Bandi” dell’Albo Pretorio dell’ente sono pubblicati tre bandi dedicati alle azioni del GAC in pubblicazione sul B.U.R.C. del 7 aprile u.s.

Il GAC – Gruppo Azione Costiera – ha sottoposto alla Regione Campania un Piano di Sviluppo Locale dedicato alla pesca che ha ricevuto l’approvazione ed il finanziamento degli uffici preposti di Palazzo Santa Lucia.
I GAC uniscono in partenariato Enti Pubblici, Associazioni e Organizzazioni di Pescatori con l’intento di riorganizzare il comparto e dare allo stesso sbocchi e rilancio economico.
Nell’intera Regione i GAC sono cinque.

Il piano PSL – Piano di Sviluppo Locale – presentato dal GAC, e approvato dalla Regione, è stato finanziato per circa due milioni di euro, una parte dei quali verrà gestito dagli Enti Pubblici che si adopereranno per l’adeguamento dei punti di sbarco del pescato. Un’altra parte andrà ai privati che potranno accedervi attraverso la partecipazione ai relativi bandi.

Le Azioni interessate dagli avvisi sono tre. La prima è un “Bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto FEP Campania 2007 – 2013 – MISURA 4.1 – Sviluppo sostenibile delle zone di pesca – (art. 43, 44 e 45 Regolamento (CE) 1198/2006)AZIONE 1.1.2 – ‘Le specie dei due Golfi’ – GAC – AMP Punta Campanella” – che in attuazione degli obiettivi dell’Azione 3.3.2 del PSL (rif. Tipologia 1 della scheda di Misura 1.5 “Aiuti in materia di compensazioni socio economiche” allegata al Bando della Misura 4.1 del FEP Campania 2007-2013 di cui al D.D. 603 DEL 30.4.2012 e ss.mm.) intende perseguire la realizzazione di operazioni aventi come finalità l’integrazione del reddito dei pescatori favorendo la realizzazione di attività commerciali fuori dal settore della pesca marittima.

La seconda azione messa a bando dall’Ente Parco Monti Lattari ha per oggetto “FEP Campania 2007 – 2013 MISURA 4.1 – Sviluppo sostenibile delle zone di pesca – (art. 43, 44 e 45 Regolamento (CE) 1198/2006)AZIONE 3.3.1 – ‘I gozzi itineranti ed il prodotto pescato ‘GAC’ AMP Punta Campanella che in attuazione degli obiettivi dell’Azione 1.1.2 del PSL (rif. Tipologia 5 della scheda di Misura 3.1 “Azioni Collettive” allegata al Bando della Misura 4.1 del FEP Campania 2007-2013 di cui al D.D. 603 DEL 30.4.2012 e ss.mm.), intende perseguire la realizzazione di operazioni aventi come finalità il perseguimento di interessi collettivi di un gruppo o categoria produttiva.

L’ultima azione messa a bando dall’Ente Parco è un’azione “FEP Campania 2007 – 2013 MISURA 4.1 – Sviluppo sostenibile delle zone di pesca – (art. 43, 44 e 45 Regolamento (CE) 1198/2006) Azione 3.3.2 – I gozzi itineranti tra pesca e turismo – GAC – AMP Punta Campanella” che in attuazione degli obiettivi dell’Azione 3.3.1 del PSL (rif. Tipologia 1 della scheda di Misura 1.4 “piccola pesca Costiera” allegata al Bando della Misura 4.1 del FEP Campania 2007-2013 di cui al D.D. 603 DEL 30.4.2012 e ss.mm.), intende favorire la realizzazione di operazioni che promuovono l’organizzazione della catena della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della piccola pesca costiera.

In un momento di stallo economico e di crisi del settore pesca, quanto messo in campo dal GAC costituisce una proficua possibilità di rilancio e riqualificazione dell’intero comparto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrecetto pasquale per i dipendenti comunali nell’aula consiliare
SuccessivoMonte Faito: segnaletica da brivido
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.