Parlare del Savoia Calcio vuol dire palare di Torre Annuziata. Il calcio a Torre nasce sulle banchine del porto cittadino tra i marinai ma è nel 1906 grazie ad un gruppo di industriali dei locali molini e pastifici che nasce l’Unione Sportiva Savoia.
Negli anni venti partecipò a cinque campionati della massima divisione fino a giungere nel 1924 alla quasi conquista dello scudetto. Da quel momento alti e bassi hanno caratterizzato la vita sportiva di questo sodalizio ma la passione e l’attaccamento dei tifosi oplontini non è mai venuto meno.
E proprio in questi ultimi mesi che la passione ed il tifo per il Savoia Calcio sta vivendo momenti di intensa passione e gioia. Il Savoia naviga a vele spiegate verso la promozione in lega pro. Da 13 giornate la squadra fa sognare i propri tifosi, un bravissimo Fabio Longo nelle vesti di goleador, un ispiratissimo Tiscione ma possiamo dire tutta la squadra regalano partite di intenso valore sia tecnico che emotivo. La forza di questa squadra è da ricercasi anche nella qualità delle “seconde linee”, giocatori che anche se giocano meno, riescono, quando chiamati, a dare un contributo determinante alla squadra. Tra questi vi è sicuramente Luigi Manzo un difensore in grado, anche se utilizzato poco, di offrire prestazioni di rilievo in match molto insidiosi. Nove punti di vantaggio sulla seconda anche se non permettono ancora di avere la matematica certezza per alzare le braccia al cielo, danno però ai tifosi del Giraud il piacere di pensare e ascoltare dai cronisti la dolce frase “La capolista, il Savoia se ne va……” La prossima gara sarà a Montalto senza però il tifo dei supporter oplontini a causa della mancanza di un settore ospiti dello stadio ma se il Savoia dovesse vincere questa gara sarebbe matematicamente in Lega Pro. Mister Feola tiene tutti sotto pressione ma ha grossa fiducia nei suoi uomini ed è certo di grandi prestazioni nei prossimi turni.
Il gran galà per la promozione è in fase di allestimento la dirigenza e la cittadinanza tutta vivranno con trepidazione le ultime gare, quattro finali che saranno supportate da un tifo e una passione che monta di giorno in giorno. Le strade di Torre Annunziata sono tutte imbandierate come i cuori dei tifosi del Savoia sono al settimo cielo pronti ad esplodere per i bianchi.
Antonio Giuseppe Flauto