Fino allo scorso settembre viveva in un rifugio per senzatetto nella città di Györ, in Ungheria, ma oggi è diventato ricco grazie a una vincita di due milioni di euro alla lotteria.
Quando di anni ne aveva 31 ed è stato cacciato di casa a causa del suo alcolismo che era diventato insopportabile per i suoi familiari, che speravano che così si sarebbe dato una regolata. Ma non è servito a mettere László sulla retta via, che invece è caduto in depressione e ha tentato il suicidio, perdendo un piede nel tentativo: “Ma anche perdere un piede non mi ha fatto cambiare il mio modo di fare. Davo la colpa di tutto a quelli attorno a me, a tutti tranne che a me stesso”, racconta l’uomo.
László ha iniziato a rimettere insieme i cocci della sua vita quando ha deciso di farsi curare dall’alcolismo, nel 1999, ed ha incontrato la sua futura moglie, ma ci sono voluti anni di terapia perché dicesse addio alla bottiglia.
L’ex-senzatetto ha comprato il biglietto fortunato l’anno scorso, proprio mentre andava ad uno degli incontri della terapia, e l’uomo aveva anche inizialmente sbagliato a giocare la schedina, giocando un numero in meno del necessario.
Quando ha saputo della vincita, l’uomo inizialmente voleva nascondere il fatto a tutti, familiari compresi, ma la sua eccitazione era decisamente sospetta. “All’inizio”, racconta la moglie, “pensavo avesse ricominciato a bere. Quando ha chiamato la società che gestisce la lotteria e gli hanno fatto i complimenti, ho capito che non era uscito di testa”.
Ma la vittoria non lo ha trasformato né gli ha fatto dimenticare gli anni difficili che ha passato, e ha impegnato le sue risorse nell’assistenza ai senzatetto, anche con campagne di sensibilizzazione, e progetta di creare una fondazione per assistere i meno fortunati: “Non credo di avere vinto qualcosa che mi sono guadagnato. Lo vedo come un miracolo. Ho ricevuto questo aiuto all’ultimo minuto”.