Dalle primarie del centrosinistra il quinto candidato

comune-torre-del-greco

Ora è ufficiale, Ciro Borriello è il quarto candidato a sindaco in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio, dopo quelli indicati dal Movimento Cinque Stelle, Ludovico D’Elia, dal centrosinistra con Loredana Raia e dalla lista di Sinistra “Lavoro comune”, con Giandomenico Maglione.

Lo scorso 6 aprile Ciro Borriello ha vinto le consultazioni popolari, promosse da Fratelli d’Italia, ma disertate da Forza Italia e Nuovo Centrodestra, per individuare il candidato sindaco del centrodestra a Torre del Greco. L’ex primo cittadino ha sconfitto l’avvocato Valentina Di Gennaro, in rappresentanza del partito di Giorgia Meloni. Borriello, nella kermesse elettorale, è appoggiato dalla coalizione Fratelli d’Italia, che comprende anche la sua lista civica “Borriello sindaco”, Nuovo Psi, Partito Repubblicano, Mir (Moderati in rivoluzione) e Noi Sud.

Le primarie del centrosinistra, invece, si svolgeranno domenica 13 aprile, dalle 8 alle 20. Sei i seggi: nella zona di Leopardi, nella sede di Italia libera in via Nazionale di fronte alla clinica Santa Maria La Bruna, in via Lucania nel quartiere Sant’Antonio, in un gazebo della villa comunale a corso Vittorio Emanuele, in via Scappi, nelle vicinanze dell’isola ecologica e in via Salvator Noto, nella sede di Sinistra Ecologia Libertà (Sel).

Prenderanno parte alle consultazioni popolari solo tre candidati: l’ex segretario cittadino dei Giovani Democratici Giuseppe Stasio, che scende in campo con i “rottamatori” del Pd, l’ex consigliere comunale Gabriele Toralbo, appoggiato da Sel, si presenta formalmente come indipendente e il consigliere provinciale Alfonso Ascione, sostenuto dalla lista civica Insieme per la Città. In extremis, l’indipendente del Pd, Carlo Esposito ha ufficializzato il suo ritiro dalla competizione politica. “Lo strumento delle primarie ha perso la sua naturale funzione, cioè partecipazione dei cittadini alla vita politica e compattezza del centrosinistra, assumendo una funzione di lotta di potere” ha precisato con un comunicato.

Giandomenico Maglione, il leader della lista di estrema sinistra, domenica prossima, inoltre, annuncerà la futura squadra di governo in caso di vittoria, nel corso di una festa di piazza serale tra largo Santissimo e via Roma, con performance dal vivo di artisti di strada e maestri del fumetto e dell’illustrazione.

Rossella Saluzzo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano