Il Gazzettino vesuviano | IGV

Festival della violenza in Perù, il “Takanakuy”

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbHIl festival delle botte, ogni anno tra le Ande del Perù in un piccolo villaggio quando termina l’anno solare il 25 dicembre si da il via alla kermesse più particolare del secolo. Il festival si compone attraverso riti di danza ed individui che combattono a vicenda per risolvere vecchi conflitti o semplicemente per mostrare la loro virilità. Ci sono cinque tipi di differenzazioni  tradizionali ritratti durante la cerimonia che hanno ruoli diversi basati su simboli culturali Andini. La maggior parte della kermesse si basa sulla marcia tradizionale equitazione e  maschere colorate, che sono caratteristici della zona regionale specifica.

Le maschere da non sono tutti uguali , hanno colori differenti , disegni differenti, e diversi modelli tessili. I gruppi principali sono: Majeno, Quarawatanna,  Negro, Langosta, Q’ara Gallo.  La processione al sito combattimento inizia con un falsetto acuto per le strade. La processione è orientata verso la famiglia come preparazione per i bambini che vedranno i violenti scontri più tardi nel corso della giornata. Anche i bambini si vestono per l’occasione , di solito simile personaggio del padre. Lo scopo del combattimento è di risolvere i conflitti attraverso una persona, un amico, un familiare o di risolvere conflitti territoriali che sono venuti tutto l’anno.

Lo stile di combattimento utilizzato durante la celebrazione è relativamente simile alle arti marziali, che prevede calci, pugni, e  rapidi  movimenti. I combattenti chiamano l’avversario per nome e cognome invitandolo al duello. I combattimenti uomini devono avvolgere le mani con un panno prima di lottare. Mordere, o colpire chi opera sul campo, o tirare i capelli non è consentita durante il combattimento . Il vincitore viene selezionato sulla base di un ko o un intervento dal funzionario o arbitro . Ci sono funzionari dilettanti che portano fruste per mantenere la folla sotto controllo. All’inizio e alla fine del combattimento, gli avversari devono stringere la mano o dare ad ogni altro un abbracci . Se il perdente della lotta non è d’accordo con il risultato, lui o lei può fare appello per un’altra lotta . Questo tipo di combattimento indica anche il proprio livello di virilità nella comunità di Santo Tomás .

Ci sono giorni preliminari bere prima della celebrazione. Il giorno della festa la gente della comunità si riuniscono fare colazione presso la chiesa locale e bere prima che il combattimento abbia inizio. Dopo la lotta, i combattenti potranno bere più alcol al fine di ignorare il dolore sopportato durante il combattimento.Anche se il governo di Lima ha cercato di sradicare Takanakuy, la celebrazione si è diffuso in aree urbane come Cuzco e Lima. Persone di origine non  indigeni stanno prendendo parte a questa usanza culturale in origine indigena. Questa celebrazione ha attraversato barriera di classe e la gente di classe media e medio-alta sono ora prendendo anche parte della celebrazione. C’è una festa simile in Bolivia chiamato Tinku , la celebrazione si svolge a maggio nel villaggio di Potosí. Questa celebrazione è molto simile a Takanakuy, tuttavia, le donne raramente combattono. I combattimenti tra uomini sono grandi risse. Takanakuy è una pratica consolidata che è stata praticata per secoli nelle montagne andine.

Ernesto Tarchi

 

Exit mobile version