Le maschere da non sono tutti uguali , hanno colori differenti , disegni differenti, e diversi modelli tessili. I gruppi principali sono: Majeno, Quarawatanna, Negro, Langosta, Q’ara Gallo. La processione al sito combattimento inizia con un falsetto acuto per le strade. La processione è orientata verso la famiglia come preparazione per i bambini che vedranno i violenti scontri più tardi nel corso della giornata. Anche i bambini si vestono per l’occasione , di solito simile personaggio del padre. Lo scopo del combattimento è di risolvere i conflitti attraverso una persona, un amico, un familiare o di risolvere conflitti territoriali che sono venuti tutto l’anno.
Lo stile di combattimento utilizzato durante la celebrazione è relativamente simile alle arti marziali, che prevede calci, pugni, e rapidi movimenti. I combattenti chiamano l’avversario per nome e cognome invitandolo al duello. I combattimenti uomini devono avvolgere le mani con un panno prima di lottare. Mordere, o colpire chi opera sul campo, o tirare i capelli non è consentita durante il combattimento . Il vincitore viene selezionato sulla base di un ko o un intervento dal funzionario o arbitro . Ci sono funzionari dilettanti che portano fruste per mantenere la folla sotto controllo. All’inizio e alla fine del combattimento, gli avversari devono stringere la mano o dare ad ogni altro un abbracci . Se il perdente della lotta non è d’accordo con il risultato, lui o lei può fare appello per un’altra lotta . Questo tipo di combattimento indica anche il proprio livello di virilità nella comunità di Santo Tomás .
Ci sono giorni preliminari bere prima della celebrazione. Il giorno della festa la gente della comunità si riuniscono fare colazione presso la chiesa locale e bere prima che il combattimento abbia inizio. Dopo la lotta, i combattenti potranno bere più alcol al fine di ignorare il dolore sopportato durante il combattimento.Anche se il governo di Lima ha cercato di sradicare Takanakuy, la celebrazione si è diffuso in aree urbane come Cuzco e Lima. Persone di origine non indigeni stanno prendendo parte a questa usanza culturale in origine indigena. Questa celebrazione ha attraversato barriera di classe e la gente di classe media e medio-alta sono ora prendendo anche parte della celebrazione. C’è una festa simile in Bolivia chiamato Tinku , la celebrazione si svolge a maggio nel villaggio di Potosí. Questa celebrazione è molto simile a Takanakuy, tuttavia, le donne raramente combattono. I combattimenti tra uomini sono grandi risse. Takanakuy è una pratica consolidata che è stata praticata per secoli nelle montagne andine.
Ernesto Tarchi