La Gori completerà la rete fognaria di Torre Annunziata

gori[0]_Public_Notizie_270_470_3Ottime notizie in merito alla qualità delle acque marine del Golfo di Napoli, e in particolare della costa vesuviana. Nella giornata di ieri si è scritto un nuovo e importante capitolo della lunga serie di interventi che nel corso degli anni hanno caratterizzato le attività dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano e di GORI, mirate al risanamento del mare.

Con il protocollo d’intesa siglato con Arcadis, infatti, GORI ha assunto il ruolo di soggetto attuatore del completamento del sistema fognario del Comune di Torre Annunziata, passaggio fondamentale per il convogliamento di tutti i reflui verso l’impianto di depurazione di Foce Sarno, con l’eliminazione definitiva dei restanti scarichi.

In precedenza l’azienda aveva già provveduto alla messa in esercizio della galleria fognaria di Torre Annunziata e del sistema di pompaggio che recapita i reflui al depuratore Foce Sarno. Tale intervento ha consentito il progressivo allaccio di numerosi scarichi di acque reflue dei Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata, eliminando gran parte delle immissioni sul tratto di costa Oplontina.

Negli ultimi 10 anni l’Ente d’Ambito e GORI hanno portato a compimento una lunga serie di interventi che hanno migliorato sensibilmente la qualità delle acque marine del Golfo di Napoli.

Tra i più significativi, quelli relativi a Portici dove sono stati eliminati gli scarichi in mare e sono stati avviati i lavori di allacciamento al collettore fognario, contribuendo in maniera determinante all’ottenimento della balneabilità delle acque costiere cittadine dopo circa 50 anni. Ad Ercolano, GORI è stato individuato quale soggetto attuatore dell’intero sistema fognario ed ha già provveduto alla progettazione ed all’affidamento dei lavori, che consentiranno di eliminare gli scarichi fognari sul tratto di costa cittadino.

Di particolare rilevanza anche gli interventi di potenziamento ed efficientamento agli impianti di depurazione gestiti da GORI in penisola sorrentina e sull’isola di Capri dove, grazie a cospicui investimenti ed all’utilizzo di tecnologie avanzate, nell’arco degli anni si sono raggiunti risultati importanti, quali ad esempio l’ottenimento della Bandiera Blu per il Comune di Massa Lubrense, confermata già da diversi anni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteViaggio di Sel nei Comuni sciolti per camorra
SuccessivoNPS, storica qualificazione all’interzona
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.