Nell’ultima gara del campionato di Promozione (girone B) all’Herculaneum bastava un punto per dirsi matematicamente primo e festeggiare così l’approdo in Eccellenza, ed alla fine un punto è stato. In quel di Barano d’Ischia, infatti, l’undici guidato da mister Ulivi è riuscito a strappare un preziosissimo 2-2 griffato dalle reti dei due maggiori bomber stagionali in maglia granata. Parliamo ovviamente di Casonaturale (secondo miglior marcatore della squadra con i suoi quindici gol in campionato), che al 44’ ha risposto all’iniziale vantaggio dei padroni di casa; e soprattutto del capocannoniere dell’intero torneo, Liccardi (autore di ben 22 segnature in sole ventotto partite disputate), che dal dischetto, al 52’, aveva portato i suoi in vantaggio, poi subito annullato dalla rete di Farina appena un minuto più tardi.
Il risultato non si sarebbe più schiodato dal due pari, permettendo così all’intera rosa ercolanese di brindare, una volta terminata la gara, al meritatissimo successo con i circa cinquanta supporters vesuviani giunti sino all’antica isola di “Pitecusa”. L’Atletico Vesuvio Herculaneum termina così nel migliore dei modi una stagione a dir poco inenarrabile. Basti pensare che nelle trenta partite giocate in campionato 21 sono state le vittorie, 8 i pareggi e solo una la sconfitta.
Inoltre l’inarrestabile cammino granata trova soddisfazione anche nel primato non solo dei punti racimolati, ma anche in quello della miglior difesa (con soli 18 gol subiti) e del miglior attacco (con ben 79 sigilli). Insomma, l’Eccellenza più che la categoria conquistata, è il valore che la squadra e lo staff tecnico e societario insieme hanno dimostrato dal primo all’ultimo passo di una marcia dimostratasi davvero trionfale. Chapeau !
Michele Di Matteo