Si combatte essenzialmente al centro campo per i primi 22 minuti del primo tempo. L’aggressività e la grinta delle ultime gare sembrano solo un ricordo per i canarini. Al 23′ lampo del Faiano con Grieco che tenta il colpaccio ma poi, viene ammonito per simulazione dopo essere ‘caduto’ in area. Ed è sempre il Faiano al 26′ a siglare il gol del vantaggio: Nunziata approfitta di una distrazione della difesa gialloblu e tira di sinistro. Il numero 11 tocca prima la traversa e poi sigla il gol. Uno a zero al 26′: la gara si incattivisce. Tre minuti dopo è ancora il Faiano ad attaccare con Cibele ma Nasta si oppone. All 33′ si sveglia la Scafatese Calcio con Maggino che tenta il tiro ma la difesa del Faiano si salva in calcio d’angolo. Nulla di fatto. Si continua a giocare sotto di un gol. Al 38′ però la svolta: Lucarelli allarga per Starita che crossa di prima per Maggino che passa a Spasiano. E’ il numero 4 a siglare l’uno a uno. Allo scadere del primo tempo, Lucarelli tira diritto nella porta di Senatore che riesce a bloccare per ‘miracolo’ il gol dell’uno a due. Si torna negli spogliatoi.
Il secondo tempo inizia in maniera totalmente diversa per i canarini che iniziano a fare pressing sugli avversari. Subito Lucarelli al 2′ passa ad Avagliano che spreca un’azione d’oro. Ma il Faiano frena gli entusiasmi: Cibele, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, segna il gol del 2 a uno al minuto 3′. Tutto da rifare per i gialloblu. In campo Vicinanza al posto di Avagliano. Al 21′ in campo Lupacchio al posto di Maggino e Tedesco al posto di Grieco. Minuto 28′: proprio Lupacchio prova il colpaccio, la palla è di poco fuori. Al 30′ in campo Buonocore al posto di Cibele. Al 33′ Nasta evita il gol avversario di pochissimi centimetri. La risposta di Lupacchio al 35′ con un sinistro potente ma alto sopra la traversa. Occasionissima della Scafatese con Agata che però è un po’ in ritardo rispetto all’assist di Lucarelli: nulla di fatto. I canarini sono ancora sotto di un gol. Mancano solo 5 minuti alla fine del match. In campo Ardovino al posto di Nunziata. Non c’è abbastanza tempo però per i canarini. La gara finisce due a uno. Ipotecato il campionato di Eccellenza 2014 tra rimpianti e soddisfazioni.
Il commento del vicepresidente della Scafatese Calcio, Sebastiano Cesarano:
“Era un campo difficile, loro sono scesi sul terreno di gioco compatti e aggressivi su ogni pallone. Non abbiamo avuto motivazioni e lucidità a sufficienza per vincere questo match. Dispiace per la brutta chiusura del Campionato: presto metteremo in campo un quadrangolare in settimana per salutarci e metterci in stand by in attesa della ripartenza con la nuova stagione calcistica 2014/2015”.
Il Mister Citarelli aveva convocato per la gara anche le promesse della Scafatese provenienti dalle fila delle giovanili. Tra loro spicca il nome dell’attaccante Roberto Fontanella, classe 1996:
“Sono orgoglioso della convocazione di oggi: entrare a far parte della rosa dei canarini è per me una soddisfazione enorme ed il sogno di sempre”.
Il tabellino
FAIANO 2 – SCAFATESE CALCIO 1
Faiano: Senatore, Ruggiero 96, Iannone 94, Grieco (Tedesco 21’st), Pisapia 95, Ietto, Viscido, Costabile Capitano, Cibele (gol 3′ st – Buonocore 30′ st), De luca, Nunziata (gol 26′ – Ardovino 40′ st)
Panchina: Ginolfi 95, Bellini 96, Lamberti 96, Salzano 96, Tedesco, Ardovino, Buonocore.
Allenatore Turco
Scafatese Calcio: Nasta, Starita, Incitti, Spasiano (gol 38′), Velotti, Esposito, Maggino (Lupacchio 21′ st), Amita, Agata, Lucarelli, Avagliano (Vicinanza 4′ st)
Panchina: Esposito G, Vicinanza, Amore, Lupacchio, Fontanella, Maiorano, Romano.
Allenatore Citarelli
Marcatori: Nunziata 26′, Spasiano 38′, Cibele 3′ st,
Note: circa 200 spettatori,
Ammoniti: Grieco, Costabile, Spasiano