Il Gazzettino vesuviano | IGV

La nona serata di “Palco libero al Trianon”

BlucronìaNona serata di Palco libero al Trianon, la rassegna indipendente per la valorizzazione della musica e dei musicisti campani: martedì 15 aprile, alle 21, saranno di scena nel teatro della musica a Napoli Blucronìa, Nocs, Saughelli e Triaphonic.

I Blucronìa nascono nel settembre del 2012, inizialmente come One shot o Antonio Armeni band. Il nome viene da «ucronìa» («assenza di tempo» in greco) e dal colore citato nel titolo di Behind Blu eyes degli Who. L’intento è far riflettere, usando testi ricercati e impegnati misti a musiche “leggere” ma coinvolgenti. La formazione, guidata da Antonio Armeni (voce e chitarra), si compone di Giacomo Paone (chitarra solista), Sergio Ottaiano (basso elettrico) e Bruno Armeni, il membro più giovane, (batteria).

Il Nocs – Nucleo Operativo Culto Sonoro si professa come «una nuova forza armata di chitarre, bassi e batterie, alla ricerca di una vera e propria “cultura del suono”». I testi rappresentano «le descrizioni degli stati d’animo riavvolti in giornate dove l’esperienza è il “pane quotidiano”». Compongono il Nucleo Mattia “Brady” Saravo (batteria), Giusy “Last Time” Franzese (basso), Massimiliano “Martin” Mauriello (chitarra), Antonio “Bullet” Vergara (chitarra) e Antonio “Holly” Izzo (voce).

Cantautore polistrumentista, Saughelli compone, arrangia e produce i proprî brani. Ha supportato Pino Scotto e Rezophonic, nonché partecipato a manifestazioni come i-Tim Tour, Lennon festival, Afrakà rock festival e Rock!4. Ha pubblicato l’album pop-rock Fregi dell’anima (Smile records). Con Saughelli (voce e chitarra acustica), Claudio Bevilacqua (chitarra elettrica), Giulio Riccelli (chitarra elettrica), Agostino Martini (tastiere), Salvatore Iannuzzi (batteria) e Stefano Romano (basso).

Triaphonic è un giovane trio fusion napoletano di recente formazione. È composto da Simone Picella (chitarra), Marco Maiolino (basso) e Marcello Cardillo (batteria).

Gli addetti ai lavori che affiancano il pubblico sono Giacomo Ambrosino (Sound contest), Gino Aveta (Rai), Gennaro De Rosa (MK records), Guido Gaito (giornalista), Jonathan Giustini (Carta da musica) Renato Marengo (giornalista), Giordano Sangiorgi (Mei e AudioCoop), Luigi Snichelotto (direttore artistico della Festa europea della Musica a Eboli) e Giulio Tedeschi (Toast records). Su indicazione di questi esperti e del pubblico presente in sala, due formazioni parteciperanno alla Festa europea della Musica il 21 giugno prossimo.

Prezzo del biglietto di posto unico 5 euro.

Exit mobile version