Onorare il campionato fino alla fine, rispettando società e tifosi. E’ quanto sta facendo la Expert Napoli nel campionato di L. N. P. Gold. Nonostante non abbia più alcuna velleità di classifica, sta scendendo ugualmente in campo con personalità ed orgoglio la truppa biancoazzurra, in queste ultime giornate di stagione regolare, che la separano dal “rompete le righe” e dall’inizio dei play-off, dai quali è già stata matematicamente esclusa ben tre settimane fa.
Così, nonostante l’assenza degli infortunati Valentini ed Allegretti, nell’ultimo turno di campionato giocatosi domenica sera (ventinovesimo e penultimo stagionale), la compagine napoletana si è resa protagonista in positivo di una gara gagliarda e tenace anche in terra siciliana, contro il Sigma Barcellona (sesto in classifica) di coach Marco Calvani, che è però riuscito ad imporsi 79-70. Miglior realizzatore per la Expert, il capitano Matteo Malaventura, autore di 18 punti. In doppia cifra anche Kyle Weaver (16), Tim Black (12) e Marco Ceron (10).
La soddisfazione per la prova offerta, al di là del risultato, è tutta nelle parole dell’allenatore partenopeo Massimo Bianchi: «Abbiamo giocato un’ottima gara, lottando su ogni pallone. Purtroppo abbiamo commesso qualche errore nel finale con tiri liberi e perso qualche palla di troppo ma devo comunque dare merito ai miei giocatori per l’impegno profuso contro una formazione molto preparata. Faccio i complimenti a Barcellona per la vittoria ma credo che il divario finale non rispecchi la reale differenza dei valori vista in campo».
Antonio Pollioso