Cooperazione: Portici all’EU-Turkey Town Twinning programme conference di Ankara

consigliere Michele Gherardelli col ministro Turco per Affari EuropeiPortici partecipa all’EU-Turkey Town Twinning programme conference, in corso ad Ankara dal 14 al 16 aprile.

Il programma, che promuove la cooperazione fra città Ue e turche vede la partecipazione di 38 città europee e 20 governatorati turchi, punta a favorire la realizzazione di partenariati e progetti comuni su una vasta serie di tematiche, dallo sviluppo turistico all’ambiente e alla pianificazione urbana.

A meno di una settimana dall’incontro a Roma con l’Ambasciatore di Cina in Italia per lanciare forme di collaborazione tra le città storiche dei due Paesi Portici continua la sua azione di internazionalizzazione messa in campo dall’Amministrazione comunale.

Unico Comune italiano invitato a far parte della delegazione europea (che comprende città come Lisbona, Tallinn, Riga, Budapest e Granada),

Portici ha presentato attraverso il suo consigliere comunale Michele Gherardelli – delegato da sindaco Nicola Marrone a rappresentare la missione in terra turca – i progetti di rigenerazione del waterfront e di promozione turistica proponendo lo scambio di esperienze e buone pratiche con le città turche selezionate per partecipare all’iniziativa.

Nel corso della tre giorni numerosi incontri bilaterali con sindaci e governatori delle città turche, nonché con il ministro agli affari europei della Turchia Mevlut Cavusoglu (nella foto con Gherardelli), che ha ricordato l’importanza della cooperazione urbana per favorire un’integrazione sempre più forte della Turchia in Europa e al contempo la realizzazione delle riforme necessarie per il miglioramento della qualità di vita urbana dei cittadini turchi.

Interamente finanziata dal progetto sostenuto da Unione europea e Turchia, la partecipazione di Portici al programma di town twinning rientra in una strategia più ampia di posizionamento internazionale della città, che intende sfruttare al meglio i fondi della programmazione europea 2014-2020 partecipando a progetti europei capaci di migliorare la capacità amministrativa e affrontare le sfide più importanti per lo sviluppo del contesto urbano, dal turismo alla riqualificazione strategica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFranco Gallo è il nuovo candidato a sindaco per Elaboriamo Pompei
SuccessivoForza Campania in trincea al fianco di Berlusconi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.