Eddy Napoli e Francesca Schiavo portano in scena “Anema e Core – Una storia da raccontare”

augusteo1Grande appuntamento con la canzone classica napoletana mercoledì 16 aprile al Teatro Augusteo. Eddy Napoli e Francesca Schiavo porteranno in scena “Anema e Core – Una storia da raccontare”.

I due artisti, ex voci soliste dell'”Orchestra italiana” di Renzo Arbore, saranno tenuti a battesimo da Enzo Gragnaniello, ospite d’onore e di prestigio della serata.

Dopo il grandissimo successo riscosso al Teatro Cilea lo scorso gennaio, “Anema e Core” farà il bis all’Augusteo in uno spettacolo che è un vero e proprio racconto musicale, in cui le due voci si alterneranno e si fonderanno con estrema eleganza.

Eddy Napoli, meridionalista e ambasciatore nel mondo della canzone classica napoletana, oltre che autore della canzone-simbolo delle controcelebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita (“Malaunità”), si esibirà con Francesca Schiavo, cantante dalla voce e dal timbro inconfondibile.

Le voci di Eddy e Francesca furono scelte più di vent’anni fa, nel 1992, per il lancio del progetto “Orchestra Italiana” di Renzo Arbore, cui la serata sarà dedicata. Per l’occasione Eddy Napoli ripropose “Luna Rossa” scritta da Vincenzo De Crescenzo, padre di Eddy, interpretata per la prima volta nel 1950 da Giorgio Consolini, proprio al Teatro Augusteo.

Sul palco con Eddy Napoli e Francesca Schiavo ci saranno Frank Maiorino (basso), Angelo Carpentieri (chitarra), Davide Cantarella (percussione e batteria), Bruno Scialicone (piano), Casimiro Erario (tastiere, piano e fisarmonica).

Una serata, quella all’Augusteo, dal forte sapore identitario, che riporta in auge la canzone classica napoletana, restituendole la bellezza e la magia che la connotano e la caratterizzano. Non solo melodia, dunque, ma una vera e propria cultura musicale, di cui Napoli è maestra da sempre.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano