Francesco Gallo, conosciuto come Franco, laureato in legge, svolge la professione di ispettore del lavoro, da sempre vicino all’Azione Cattolica ed agli ambienti della curia pompeiana è esponente di una delle più antiche famiglie di Pompei. Da qualche lustro lontano dalla scena amministrativa, ma sempre attivo in politica con il Partito Democratico, ha ricoperto in passato anche la carica di vicesindaco proprio della città mariana.
Questa la scheda per sommi capi del nuovo candidato alla poltrona di primo cittadino di Pompei per il laboratorio politico di Elaboriamopompei, creato e guidato da Carmine lo Sapio che fino ad ieri ne era anche il candidato per la scalata a Palazzo De Fusco.
Quindi Franco Gallo al posto di Lo Sapio che ha, con un colpo a sorpresa, fatto un passo indietro, o forse in avanti, per procedere verso il la tornata elettorale del 24 maggio con la possibilità di aprire ad altri settori della società civile e della politica locale.
“Una scelta oculata, strategica e politica per un candidato sicuramente di altissimo profilo politico e capacità amministrative”. A parlare è Carmine Lo Sapio che ha precisato: “Nelle scorse ore, meschinamente, è stata fatta girare la voce che la mia scelta di cedere il passo all’amico Franco Gallo fosse stata una scelta obbligata dai miei presunti guai giudiziari. Non penso che sia nemmeno il caso di smentire ufficialmente questa versione che è solo un misero tentativo di screditare me e il nostro neo candidato per la poltrona di primo cittadino. Il passaggio di testimone è semplicemente una operazione politica che mira all’obiettivo di vincere la battaglia elettorale sin dal primo turno”.
E in effetti l’operazione “Gallo” sembra incardinarsi in una serie di incontri tra il gruppo di Elaboriamo pompei ed altre liste già schierate con altri candidati sindaco. Nei giorni scorsi si è parlato di un avvicinamento tra Lo Sapio-Gallo e alcuni gruppi che al momento reggono la cordata D’Alessio/Padulosi. Al momento nulla di ufficiale, ma mancano ancora troppi giorni alla chiusura e presentazione delle liste ed ancora tutto è possibile.
Al momento sono cinque i candidati sindaco per Pompei: Franco Gallo, Maria Padulosi, Ferdinando Uliano, Pietro Amitrano e FabioLiguori (M5S).
Mdp