Il Gazzettino vesuviano | IGV

Posillipo e Chiaia nel nuovo piano rischio vulcanico dei Campi Flegrei

vesuvio costaI quartieri napoletani di Posillipo e Chiaia saranno inseriti nel nuovo piano di rischio vulcanico dei Campi Flegrei che sarà ultimato ”entro fine luglio”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, in occasione di un convegno a Napoli. L’allargamento della zona rossa è sostenuto anche dal vulcanologo Giuseppe Luongo per il quale ”Napoli non è ai margini del rischio Campi Flegrei ma ci è dentro”.

“Speriamo che questa volta sia quella buona. Infatti è dal 2010 che la Protezione Civile nazionale – dichiarano il membro dell’ esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al Comune di Pozzuoli del Sole che Ride Paolo Tozzi – annuncia questo piano senza mai averlo realizzato o reso noto.
Per non parlare di quello dell’ isola vulcanica di Ischia che non è stato neanche previsto. Intanto il Gambrinus per stimolare gli enti preposti alla realizzazione dei piani di emergenza del Vesuvio e Campi Flegrei ha realizzato il nuovo Vesuvius.
Un dolce a forma di vulcano per scacciare ”pericoli,noia, problemi, tasse e iettatori”, una specialita’ gastronomica che racchiude in se’ tutti i sapori tradizionali della pasticceria napoletana. Abbiamo deciso di offrirlo al Capo della Protezione Civile Nazionale Gabrielli il giorno in cui ci saranno tutti i piani e saranno realizzate le prove di evacuazione dei territori”.
“Il primo tipo di dolce dedicato al Vesuvio lo realizzammo 12 anni fa – dichiarano Arturo Sergio e Massimiliano Rosati del Gambrinus – sperando di sensibilizzare le istiuzioni. Da allora purtroppo non è successo nulla di nuovo ma noi non demordiamo e non perdiamo l’ottimismo”.
E’ stato il 3 giugno 2013 l’ ultima volta che Il Dipartimento nazionale di Protezione Civile comunicò alla Regione Campania il parere della Commissione Grandi rischi sul lavoro fatto dal gruppo di esperti. “Riteniamo che la caldera abbia un diametro di 12 km, -annunciò Franco Gabrielli – nel quale sono incerti luoghi e modalita’ di eruzione. Entro l’anno, con un piano dettagliato, tutta una serie di questoni relative ai Campi Flegrei saranno finalmente messe a regime”.
Exit mobile version