Approvato il “Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors”

Pasquale-manzoIl Commissario Straordinario del Comune di Torre del Greco, Prefetto Pasquale Manzo, ha approvato, con Deliberazione n. 129 del 11 aprile 2014, il “Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors”.

Il Regolamento è finalizzato a disciplinare l’utilizzo, da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, degli spazi esterni – pubblici o di uso pubblico – adibiti alla sosta e al ristoro. Per “dehors” si intende infatti l’insieme degli elementi mobili posti, in modo funzionale ed armonico, sul suolo pubblico (o di uso pubblico) per costituire, delimitare e arredare lo spazio destinato alla sosta ed al ristoro all’aperto.

“L’adozione del Regolamento – spiega il Commissario Pasquale Manzo – si è resa necessaria per contemperare le esigenze di sviluppo di determinate attività commerciali con quelle di salvaguardia delle specificità ambientali, di tutela del decoro urbano, di rispetto delle normative in materia di igiene, inquinamento acustico, sicurezza e viabilità. Più in generale, si punta a rendere godibili gli spazi aperti collegati alle attività di somministrazione di alimenti e bevande affinché possano proporsi come un gradevole punto di incontro e di intrattenimento”.

I “dehors” non sono allestimenti fissi, ma devono obbligatoriamente essere costituiti da elementi smontabili o facilmente rimovibili. Il Regolamento individua due diverse tipologie, entrambe sottoposte a procedura autorizzativa (affidata al SUAP). Particolare attenzione è riservata ai “dehors” collocati nel centro storico. Le concessioni possono essere revocate o sospese per motivi di interesse pubblico o per inosservanza delle prescrizioni definite dal Regolamento. La manutenzione dei “dehors” è di competenza esclusiva dei titolari dell’esercizio. Sono infine previste sanzioni per i casi di occupazione abusiva o di inosservanza del Regolamento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovanni Sessa a sostegno di Moscatiello
SuccessivoCarta dei servizi sociali: come orientarsi nel mondo del welfare locale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.