Carta dei servizi sociali: come orientarsi nel mondo del welfare locale

carta servizi socialiLa nuova Carta dei Servizi del Piano di Zona S6, presentata stamane dopo l’inaugurazione della nuova sede in via dei Greci, allarga e consolida la rete del welfare locale. Lo fa attraverso la nuova bussola dei servizi sociali, delineata per macro-aree ma cucita addosso alle esigenze dei cittadini.

«Il Piano di Zona S6 è un modello operativo di welfare riconosciuto a livello regionale per la capacità di utilizzare al massimo, e bene, i finanziamenti esterni – dichiara Giovanni Moscatiello, sindaco di Baronissi e coordinatore del Piano – del resto l’unico modo, oggi, per rispondere in maniera concreta ai bisogni delle persone in difficoltà è quello di ancorare l’erogazione dei servizi alla persona allo stanziamento dei Comuni ed a progetti qualificati in grado di essere finanziati da Regione, Stato ed Europa».

La Carta dei Servizi è suddivisa in diverse macro-aree d’intervento che danno la possibilità al cittadino di conoscere i servizi erogati attraverso schede particolareggiate: servizi per le persone anziane, per i disabili, per i minori e le famiglie, per gli immigrati, a contrasto della povertà.

«Un lavoro eccellente realizzato da un Piano di Zona composto da personale qualificato e costruito su una piattaforma d’intervento votata all’innovazione», ha detto Renato Grimaldi, delegato dell’assessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo.

Alla presentazione del vademecum sociale sono intervenuti anche i rappresentanti dei Comuni che fanno parte dell’Ambito S6: Angelo Zampoli, delegato di Mercato S.Severino, Rino Siglioccolo, delegato di Fisciano, Franco Gismondi, sindaco di Calvanico.

Diversi i progetti approvati dalla Regione Campania ed in via di definizione.
«Abbiamo ricevuto l’ok per il centro polifunzionale per disabili a Bracigliano e 10 borse lavoro sempre disabili – ha sottolineato Cristina Nicoletti, direttrice del Piano di Zona – a breve avremo la graduatoria per i voucher per le famiglie con minori da 6 a 12 anni ed i voucher per gli anziani».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteApprovato il “Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors”
SuccessivoI due intensi giorni di musica al Trianon
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.