La stazione di Toledo, la più bella in Europa

toledo stazioneIn principio fu il Telegraph, adesso anche la nota emittente statunitense, la CNN, considera la stazione della metropolitana di Toledo, la più bella d’ Europa.

La stazione Toledo, inaugurata nell’ ottobre del 2012, viene ideata dell’ architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, che ha posto alcune modifiche al progetto iniziale pur di tutelare e rendere parte integrante del progetto, le antiche cinte murarie aragonesi sorprendentemente scoperte durante gli scavi per la costruzione della metro.

I colori predominanti della metro sono il giallo come il peculiare tono del tufo napoletano e l’azzurro del mare che costeggia la città partenopea.

La stazione della metro di Toledo è una vera e propria opera d’arte moderna che ben si combina con lo spazio circostante ricco di storia e di edifici antichi che fiancheggiano i Quartieri “Spagnoli” come l’architetto Blanca che ha elaborato, proprio nel famoso quartiere, una seconda uscita dove sono presenti ulteriori opere d’arte “made by” Oliviero Toscani.

Se la stazione Toledo è ormai la regina delle metro napoletane, meritano in ogni caso di essere visitate una volta arrivati a Napoli, anche le fermate di Garibaldi presso l’ omonima piazza e la fermata Univeristà a Piazza Borsa.

Ma si sa, nulla è per sempre; la leadership ottenuta dalla fermata Toledo come stazione metropolitana più bella d’Europa, sarà con ogni probabilità superata dalla magnificenza di un’altra stazione, fortunatamente ancora napoletana, ovvero la fermata Municipio, costruita accanto all’ imponente Maschio Angioino; la stazione sarà inaugurata entro la fine dell’ anno in corso e trasformerà fortemente l’aspetto dell’ area circostante rendendo la zona ancor più affascinante sia per i turisti che per i cittadini stessi.

Alessandro Di Napoli

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Maggio dei monumenti”: arte, leggende e tradizioni a Piano di Sorrento
SuccessivoVedi Napoli e poi muori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.