Soffrono ma alla fine ce la fanno.
I granata di salerno, dopo una lunghissima partita contro il Monza, si aggiudicano la Coppa del campionato di pertinenza, ovvero la Lega Pro. E’ un goal di Volpe al minuto 87 a regalare questa gioia ai salernitani che giocano in casa, allo stadio Arechi.
Finisce 1-1, ma in virtù dello 0-1 rimediato dai giovani di Gregucci allo stadio Brianteo è la formazione del presidente Lotito ad aggiudicarsi la partita e la coppa che, per la prima volta, impreziosisce i titoli della Salernitana.
Gli ospiti lombardi al 56simo si portano in vantaggi oe, quindi, in equilibrio, rispetto al risultato che non fecero nella gara di andata. Ma la Salernitana, specie nel secondo tempo, scende in campo molto più decisa. Seguono tantissimi tentativi da parte dei granata che solo per fortuna degli avversari non centrano la porta.
E’ Volpe a riuscire nell’intento lanciando in delirio lo stadio. Grande festa sugli spalti, una festa dedicata ad Agostino Di Bartolomei, capitano della Salernitana nella stagione 89-90, quella che decretò il passaggio in Serie B dopo un’assenza di 24 anni. L’undici guidato da capitan Montervino ha indossato una maglietta celebrativa (a strisce bianche) per ricordare Di Bartolomei, che giocò con una casacca del genere la sua ultima partita da calciatore contro il Taranto.