Due sessioni, 25 diversi incontri con i buyer arabi: sono i numeri della missione in Qatar di Confazienda Napoli per la promozione delle eccellenze partenopee.
La delegazione, partita per Doha la scorsa settimana, è rientrata in Italia e in Qatar ha conquistato una platea avvezza al lusso che ha apprezzato la cosmesi di Ischia Beaty e i profumi di Acampora. Questi ultimi hanno conquistato la fiducia dei buyer locali, per il 70% donne.
“La manifestazione è stata un successo – spiega Domenico Boris Salvati, capodelegazione di Confazienda Napoli – Durante la seconda serata di incontri sono arrivati anche importatori dall’Arabia Saudita, tra cui il sultano Alshaibi, fondatore e direttore della casa di profumi araba ‘L’odore’, molto interessato ai profumi del Gruppo Acampora”.
Anche l’ambasciatore italiano in Qatar, Guido De Santis, ha fatto visita alla delegazione imprenditoriale di Confazienda a Doha, prospettando possibili sviluppi di collaborazione per il futuro con Confazienda, con la camera di Commercio di Napoli e con gli imprenditori italiani.
Con Andrea Ferrari dell’Ice, Iistituto Commercio Estero, si è pensato anche alla possibilità di creare, in Qatar, una fiera dedicata al mondo dei matrimoni, dagli abiti da sposa ai confetti, rigorosamente made in Naples, nel periodo che va da novembre 2014 a febbraio 2015. Anche il sultano Alshaibi si è dimostrato pronto ad accogliere una fiera di settore in Arabia Saudita, offrendo appoggio e aiuto per diffondere il meglio del made in Naples in fatto di matrimoni.