I principali vantaggi derivanti dall’impiego di questa tecnologia sono: la possibilità di studiare l’intero volume della mammella, in modo dettagliato e per singoli strati di 1 millimetro, superando il problema della sovrapposizione delle strutture (quale limite assoluto della tradizionale mammografia); la chiara discriminazione di strutture contigue; migliore definizione e risoluzione.
Questo sistema diagnostico inoltre consente, sempre nel rispetto del paziente, l’impiego di radiazioni ottimizzate e ridotte rispetto a quelle solitamente utilizzate in un tradizionale sistema mammografico.
Le informazioni che vengono ottenute con questa tecnologia di ultima generazione possono risultare determinanti nei casi di: mammelle molto dense (seno fibrocistico); nel controllo e determinazione di micro calcificazioni; pazienti già operate dove accuratezza e specificità sono fondamentali.
Allo scopo di migliorare ulteriormente il servizio all’utenza, ad ogni paziente che effettuerà la tomosintesi della mammella, il centro Mavis consegnerà i risultati dell’esame sia su tradizionale pellicola radiografica che su supporto dvd per una completa visualizzazione immagini.
Antonio Giuseppe Flauto