Portici entra fra le venti città europee che realizzeranno scambi con la Turchia

portici_comune-300x162Portici entra fra le venti città europee che realizzeranno scambi con la Turchia nei prossimi mesi, nell’ambito del Town twinning programme. Al termine della conferenza di Ankara, che ha visto Portici nella delegazione di 38 città europee invitate a condividere le proprie buone prassi in materia di urbanistica e turismo con medie e grandi città turche, è stato siglato un primo accordo di collaborazione con la città di Kahramanmaras, importante nodo di scambio della Turchia sud-occidentale.

Nelle prossime settimane una delegazione del governatorato turco visiterà Portici e le sue bellezze artistiche ed enogastronomiche, aprendo la strada alla collaborazione fra territori che condividono le stesse sfide sul fronte della promozione turistica e culturale.

Nel corso della conferenza di Ankara, Portici ha incontrato sindaci e governatori di numerose città turche, da Antalya a Hatay, illustrando i progetti in corso di riqualificazione urbana e stringendo relazioni decisive per la partecipazione a progetti e iniziative europee. Come rimarcato anche dal ministro agli affari europei della Turchia Mevlut Cavusoglu, intervenuto in apertura della conferenza, la cooperazione urbana rappresenta un elemento fondamentale per favorire l’ingresso della Turchia nell’Ue.

Nell’ambito delle sue attività internazionali, Portici intende partecipare appieno a tali progetti, finanziati interamente dai programmi congiunti Ue-Turchia per il pre-accesso, che puntano a trovare soluzioni condivise a sfide urbane comuni, dalla riqualificazione urbana al rilancio turistico.

Nel corso della tre giorni Portici ha incontrato anche l’Ambasciata italiana ad Ankara, che ha offerto il suo supporto alle prossime fasi delle attività di scambio tra città italiane e turche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovani di Sel: Nunzio Aponte nuovo coordinatore
Successivo“Il Pd è e rimane alternativo al centrodestra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.