Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II di Napoli ha promosso un programma intensivo Erasmus con workshop a Napoli e Terzigno dal 28 agosto all’08 settembre 2014.
I criteri di selezione per questi lavori sono di essere iscritto/a corso di laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale o Politica, o al corso di laurea in Politiche sociali e del territorio, aver sostenuto almeno tre esami e di conoscere la lingua inglese e/o francese.
I risultati che i docenti universitari si attendono da questo gruppo, sono quelli di, alla fine del work shop, veder realizzato dagli studenti un blog dei video e una cartografia.
A livello europeo, il progetto avrà come impatto la creazione di una vetrina permanente delle competenze nella ricerca sociologica sul rischio e l’interpretazione di pratiche partecipative nell’inchiesta.
Questa partecipazione vale per gli studenti nove crediti formativi e le spese di vitto e alloggio sono a carico dell’Università. Altri obiettivi prefissati da raggiungere sono quelli di incoraggiare gli scambi culturali fra le università partecipanti al programma, migliorare la formazione degli studenti favorendo l’apprendimento dei metodi d’inchiesta e di rilievo, dell’uso di video, della cartografia delle controversie e dei percorsi commentati, creare una sinergia fra gli abitanti, associazioni e ricercatori al fine di facilitare la cooperazione con altri soggetti della società civile, le imprese e le amministrazioni locali.
Nando Zanga