Negli ultimi mesi, ben sette persone hanno citato in giudizio il comune di Scafati per infortuni o danni subiti alle autovetture causati dal dissesto stradale. Solo per queste sette cause, al momento, il comune ha speso 2753,31€ e, quasi sicuramente, sono in corso altre dispute legali analoghe che comportano una notevole uscita di denaro dalle casse comunali sia per pagare gli avvocati difensori sia per le varie spese processuali.
I Giovani Democratici scafatesi, intercettando i disagi causati da questa problematica, si interrogano sull’operato dell’amministrazione Aliberti: “Non era più conveniente spendere qualcosa di più a monte, evitando gare d’appalto al ribasso, continui rifacimenti del manto stradale e magari usare anche materiali migliori? Non conviene risanare le condizioni delle strade della città, piuttosto che spendere questi soldi per gli avvocati?”
Queste riflessioni, insieme alla voglia di aiutare concretamente l’amministrazione comunale ad individuare eventuali buche sul manto stradale, hanno portato il gruppo Gd Scafati a lanciare sui social network l’originale campagna ‘#scafuoss’.
“Tutto nasce dalla necessità di dover denunciare il continuo stato di degrado in cui versano le nostre strade, soprattutto in periferia. Per partecipare i cittadini possono immortalare con uno scatto i fossi e le buche che incontrano sotto casa, o nel tragitto per andare a lavoro, scrivendo su un foglio l’indirizzo della strada e postandolo, utilizzando l’hashtag ‘#scafuoss’ sulla pagina facebook dei Giovani Democratici di Scafati o su twitter.
Insieme alla collaborazione di tutti siamo sicuri che riusciremo ad evitare inutili sprechi di denaro e magari contribuire anche al miglioramento della qualità delle strade scafatesi”.
Raffaele Cirillo