Il Napoli non va oltre lo 0-0 al San Siro contro l’Inter di Mazzarri…

Inler SSC Napoli

Il Napoli non riesce più a vincere in campionato, un altro pareggio anche al San Siro contro l’Inter di Mazzarri e il suo catenaccio. Dicevamo un altro pareggio per gli azzurri, ma questa volta a reti bianche, ospiti fermati dalla sfortuna e dal catenaccio mazzarriano. Nel primo tempo è Callejon a divorare una chiara occasione da gol, mentre nella ripresa è Inler a stampare sul palo il possibile gol della vittoria, anche Mertens ed Higuain vicini al gol e fermati dalla sfortuna. Napoli in apprensione per “il Pipita” che in uno scontro con Andreolli in area di rigore interista, si fa male ed esce in barella. Niente paura per gli uomini di Benitez, nonostante la vittoria dei viola contro il Bologna nell’anticipo delle 18:00, al Napoli basta un solo punto per blindare matematicamente il terzo posto, mentre l’Inter vede allontanarsi il quarto posto. Ora sotto con la Coppa Italia, tra sette giorni sarà Fiorentina-Napoli per una finale tutta da vivere all’Olimpico di Roma, una finale che gli azzurri devono vincere per esaltare la stagione.

La Partita:

Il Napoli fa la partita, l’Inter subisce e riparte, questo il motivo del match che accompagnerà la gara fino al 90° le due compagini, nel primo tempo è subito Napoli con una clamorosa occasione al’13 di Callejon fallita dall’esterno azzurro, che taglia alle spalle dei difensori e su assist di Mertens colpisce a botta sicura: palla di un soffio a lato. Al 35′ tentativo dello svizzero Inler dalla distanza, la palla di un soffio sorvola la traversa.

Nella ripresa al 49′ è l’argentino Gonzalo Higuain che sorprende alle spalle Andreolli e calcia a botta sicura, conclusione murata di spalla da Nagatomo. Al 73′ ancora uno spunto di Higuain che dal limite con una finta elude l’intervento di Campagnaro e poi calcia col sinistro alto sopra la traversa.  Sempre e solo Napoli e all’ 82′ contropiede per il Napoli, Hamsik entrato nella ripresa al posto di Mertens, serve Inler che penetra centralmente alla Pjanic e a botta sicura calcia sul palo con Handanovic immobile, azzurri vicino al gol, oltre ad un puro catenaccio mazzarriano anche la sfortuna. Poi al 85′ la paura Andreolli anticipa duramente a piedi uniti in scivolata Higuain che resta a terra sofferente e chiama l’intervento dello staff azzurro, che prontamente lo soccorre e lo fa uscire in barella al suo posto entra Pandev. Per “il Pipita” Solo un grande spavento, notizie confortanti. Si tratta di un forte trauma contusivo alla caviglia destra, forse una leggera distorsione. L’argentino non sarà poi trasportato in ospedale e ci sarà per la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. 

Se fossimo dinanzi ad un incontro di Box il Napoli vincerebbe nettamente ai punti, ma nel calcio vince chi segna e questa sera al San Siro ha vinto solo la mediocrità del catenaccio mazzarriano e l’arbitraggio a corrente alternata di Rizzoli che resta il meno peggio degli ultimi tempi. Il dato sconcertante è che il Napoli non riesce a vincere in campionato, forse la testa e le gambe sono tutte proiettate alla finale di Coppa Italia tra sette giorni all’Olimpico, dopo però basterà un solo punto in campionato per blindare il terzo posto che porta ai preliminari di Champions.

Cosimo Silva

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano