In tarda serata, i poliziotti avevano notato i due minori mentre attraversavano Via Concezione a Montecalvario in sella ad uno scooter con la targa coperta con del nastro adesivo. Accortisi degli agenti, anch’essi in moto, i due 17enni si sono dati alla fuga percorrendo ad altissima velocità il dedalo dei vicoletti dei Quartieri Spagnoli mettendo in serio pericolo anche i passanti.
All’altezza di Via Santa Maria delle Grazie hanno però abbandonato il motociclo e prendendo direzioni diverse, hanno proseguito la fuga a piedi. Nel tragitto, i due si sono liberati dello scaldacollo e del berretto utilizzato per nascondere il volto. Dopo alcuni minuti e grazie all’arrivo di altri poliziotti e nonostante gli spintoni e le gomitate, i due sono stati raggiunti e bloccati.
Il berretto e lo scaldacollo sono stati quindi recuperati immaginando fossero serviti per commettere un reato ed all’interno del sottosella del motociclo è stata trovata una pistola a salve ma priva del tappo rosso. In pochi minuti è stato poi accertato che il motociclo, lo scorso 23 marzo, era stato rapinato ad un 30enne di Via Labriola. Uno dei due minori è stato trovato inoltre in possesso della chiave di un’Honda SH rapinata poche ore prima ad un 24enne di Via Consalvo e su indicazione degli stessi minori rinvenuta in Via San Severo a Capodimonte.
Dopo essere stati denunciati, i due 17enni sono stati affidati alle rispettive madri.