Mercoledì 30 aprile “Victorzeta e i fiori blu” live al Circolo Culturale Tenax

victorzetaContinua il tour dei Victorzeta e i fiori blu, che mercoledì 30 aprile suoneranno al Circolo Culturale Tenax di Scafati (Via Nazionale 131) i brani del loro ultimo disco “Dans le Rêve” (Bulbartworks/FullHeads, distribuzione Audioglobe). L’inizio del concerto è previsto alle ore 22:30

“Dans le rêve” si rifà  al titolo di una prima raccolta di opere di Bertrand-Jean Redon, d’impronta fortemente simbolista e surrealista.

Victorzeta e i “Fiori blu” (ovviamente presi in prestito da R.Queneau) è un caleidoscopio dentro cui il mondo, per come è, viene filtrato e rielaborato, in chiave fortemente allegorica, sarcastica e distopica, per mezzo dei più vari logos musicali.
Da Tom Waits a Giorgio Gaber, Celentano, f.lli Bennato, De Andrè, Battiato, Jannacci, Lauzi, Paoli,Tenco, Capossela, fino a Peppino di Capri e Franco Califano, Mina, la Vanoni e a tanti altri ancora, I Victorzeta e i fiori blu sono debitori e impenitenti sciorinatori di versi e frasi, suggeriti in tempi di quasi-sogno.
Le chiavi musicali spaziano dal folk al reggae, dallo ska alla bossa, dalla musica balcanica a qualche chicca blues.

Ogni elemento de “i Victorzeta e i Fiori Blu” appartiene alla scena underground napoletana come Crisma33, Gentleman’s agreement, Gnut, Babele e Toubab.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUno studio americano: l’aspirina previene il cancro al colon
SuccessivoQuadricicli e minicar. Troppi le considerano auto sottovalutando i rischi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.