In occasione del Napoli Comicon presentazione fumetto “egíst ‘o kamurríst”

In occasione della XVI edizione del Napoli Comicon(dall’1 al 4 maggio 2014), verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurrístIl personaggio, nato dalla matita di Eduardo Di Pietro, diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine (www.terradiconfine.napoli.it), riferimento per i giovani di Napoli Est dal 2008. 

Egíst ‘o kamurríst è un aspirante camorrista, un concentrato di atteggiamenti violenti e di quella prepotenza alla base del più elementare comportamento mafioso. Influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, Egíst idealizza, come tanti, le figure legate al “sistema” come esempi vincenti di realizzazione e di potere. Ma, suo malgrado, è talmente goffo da fallire sempre, così da permettere al lettore di sorridere della forma mentis che al sud Italia costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare.

Dopo il successo degli scorsi anni, il salone internazionale del fumetto ospiterà Egíst ‘o kamurríst, fino ad oggi fumetto sostenuto unicamente dal web. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore  diffusione del personaggio, a promozione di un impegno attivo contro la camorra attraverso un mezzo originale per la tematica, che implica un pubblico tanto ampio quanto di difficile raggiungibilità. Le storie di Egíst spingono all’indignazione tramite il sorriso, esortando ciascuno a una piccola porzione di impegno attivo.


Il libretto sarà disponibile allo stand Z01 assieme al secondo numero della rivista Antonio, a cura dell’associazione TerradiConfine: entrambe sono produzioni no profit, e gli incassi saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti culturali dell’organizzazione. 

La rivista Antonio convoglia le realizzazioni di giovani talenti artistici e intellettuali della zona orientale di Napoli, articoli, approfondimenti e illustrazioni. In questo numero sarà presente un contributo di Arturo Lauria, disegnatore italiano vincitore di vari Geekie Award, attualmente impegnato presso l’editore statunitense Dark Horse.

È possibile seguire le avventure di Egíst ‘o kamurríst sulla pagina facebook https://www.facebook.com/kamurrist.

egist 4

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGigi Trapani rieletto consigliere regionale dell’UNPLI
SuccessivoFabio Liguori candidato sindaco a “cinque stelle” per Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.