Basket, serie C: vincono le favorite

Serie C reg. - San Nicola Cedri (formazione)E’ iniziata ufficialmente nell’ultimo fine settimana la seconda fase del campionato di serie C regionale. Dopo il doppio successo del Donato Avenia Agropoli nella regular season (primo posto e vittoria del campionato) e nelle Final Four di Coppa Campania, la stagione agonistica 2013/2014 è entrata nel vivo, con la disputa di gara uno delle rispettive serie play-off e play-out,.

PLAY-OFF. Non ci sono state grosse sorprese. Hanno vinto tutte le società che hanno giocato in casa, confermando i pronostici della vigilia e la migliore posizione di classifica alla fine della regular season.

Poco più di un allenamento è stata la partita del PalaBelrlinguer tra Techmania Bellizzi e V. B. F. Casavatore, con i padroni di casa che, menando le danze sin dalla palla a due e tenendo costantemente il naso avanti, hanno portato a termine la sfida, senza grosse preoccupazioni (72-47). Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, anche la Cesarano Scafati è riuscita ad imporsi agevolmente contro la Megaride Napoli che, al PalaOberdan, ha fatto la voce grossa per i primi due quarti, tirando con percentuali stratosferiche. Poi, i locali hanno iniziato ad alzare i ritmi e a sfruttare il proprio potenziale sotto le plance, spezzando in due la contesa (79-64).

E’ durata poco più di due quarti anche la partita del Delta Salerno sul parquet della Partenope Napoli, sconfitto 78-65, al termine di una sfida giocata con grande personalità nella parte iniziale e poi persa negli ultimi minuti, quando la forte personalità dei locali ha avuto la meglio.

Il più atteso match era quello tra Lincargas Sarno e C. A. P. Nola, terminato con la vittoria della prima (68-54), che, al di là di quanto recita il punteggio finale, ha dovuto faticare tanto, prima di allungare il passo e condurre in porto la contesa, approfittando dell’assenza, tra i gigliati, di Azan (infortunato) e della giornata storta di Napolitano (uscito anzitempo per raggiunto limite di falli).

PLAY-OUT. Da sconsigliare ai deboli di cuore è stato il match tra Virtus Monte di Procida e Virtus Piscinola, terminato con la vittoria di misura della prima per 70-69, che è riuscita a sfruttare al meglio il vantaggio del fattore campo. Ma gli ospiti non hanno affatto demeritato, anzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e sfiorato il colpaccio.

L’impresa di giornata è targata San Nicola Cedri. Il team di Terra di Lavoro è riuscito ad espugnare il campo del Centro Ester Barra, imponendosi 64-66. I casertani hanno così messo una seria ipoteca sulla permanenza nella massima categoria regionale.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano