Mangiar sano è un gioco da ragazzi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Oggi il pranzo è un’avventura/tutta messa dentro un piatto./Voglio fare l’astronauta?/Col mio pranzo è bell’è fatto!” è una delle tante filastrocche de “Il nuovo mangiarime” di Rosanna Bazzano, presentato all’Istituto Giampietro-Romano di Torre del Greco, lo scorso 9 aprile, dalla dirigente scolastica Maria Aurilia e dalla maestra Felicia Di Donna.

La scrittrice di Floridia (Siracusa) torna a giocare con le parole e con le ricette della chef stellata Rosanna Marziale. In un sano ritorno al gioco, come forma di apprendimento e formazione, Il nuovo Mangiarime, libro illustrato di ricette filastroccate per i bambini, Iemme Edizioni, interamente disegnato da Federica De Fraia, continua a divertire adulti e bambini che vogliono ritrovare il “gusto” di divertirsi insieme al gioco più bello e più buono che c’è: cucinare! Il  target a cui si rivolge la scrittrice comprende bambini fino a 10 anni, genitori, maestri, insegnanti, educatori, operatori sociali e operatori scolastici.

Gli scolari della scuola primaria hanno letto, nel corso del ciclo “Invito alla lettura. Chi legge spicca il volo!” alcune poesie dell’autrice, fra cui “La patata tristolina”, “Girelle di pane bianco”, “Babbo Natale” e “Cornetti con mozzarella e pomodoro”, aggiungendo un testo poetico da loro realizzato ad ogni ricetta di Marziale.

“Le filastrocche sono scritte in ottonari (otto sillabe) con accenti tonici in terza e settima sillaba” – puntualizza la scrittrice, giunta alla pubblicazione del quinto libro, dopo “Lune d’agosto”, l’autobiografia poetica “L’Olivo Saraceno”, “Gelsomino” e “Il mangiarime”.

I bambini della scuola primaria hanno inventato ricette, le hanno preparate con i loro genitori e le hanno filastroccate, distogliendo la loro attenzione dal PC e dalla TV e imparando a costruire un legame familiare, attraverso la cucina.

Gli alunni della Giampietro-Romano, in particolare, hanno impegnato il tempo preparando “Faccine di pancarré”, “Salame di cioccolato”, “Muffin italiani”, “I grissini con la nutella e i corallini colorati” e tante altre leccornie presentate in un ricco buffet nella sala teatro, per la delizia dei palati di tutti i presenti.

Rossella Saluzzo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano