“Non c’è salute senza salute mentale”

 

3Giorni-GAZEBIall'ORTO-Botanico

E’ al via in tutta Italia la 7ª edizione del “MIP: Maggio di Informazione Psicologica”, la prima e unica campagna nazionale di informazione per la prevenzione del disagio psichico.

Gli psicologi MIP tornano, anche quest’anno per promuovere il benessere psicologico, perché:

                                          “non c’è salute senza salute mentale”.

Dal 1° al 31 Maggio il MIP offrirà a tutti gli italiani la possibilità gratuita di informarsi sulla psicologia e fare prevenzione. Gli psicologi del MIP, infatti come ogni anno dal 2008, s’impegnano nel mettere gratuitamente le proprie competenze a disposizione della comunità per consentire a tutti di avere accesso alla prevenzione e tutelare il proprio benessere.

In Italia

¨       1000 gli psicologi e psicoterapeuti coinvolti

¨         66 le province e numerosissimi comuni in tutta la penisola

¨         1 colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta

¨       1000 appuntamenti aperti al pubblico fra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali nei quali si affronteranno i più vari argomenti della nostra vita quotidiana, indagati attraverso la lente della psicologia.

¨       Più di 100 i patrocini ricevuti da Regioni, Ordini Regionali, Province, Comuni ed altri Enti.

In Campania

  • 4 le Province interessate: Napoli, Avellino, Caserta e Salerno;
  • 28 sono gli Studi Aperti che offriranno la possibilità di richiedere un colloquio gratuito
  • 50  le iniziative organizzate.

A Napoli

¨       13 gli Studi Aperti

¨       38 gli appuntamenti aperti al pubblico fra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali.

Il MIP a Napoli è patrocinato da:

Regione Campania, Ordine degli Psicologi della Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, S.U.N – Seconda Università di Napoli, SINAPSI-Centro di Ateneo della
“Federico II”. 

Il MIP è organizzato dagli Psicologi della Psycommunity, la comunità on line degli psicologi italiani, nata nel 2003 ad opera del Dr. Giuseppe Vadalà.

Salute mentale: cos’è e perché fare prevenzione?La salute mentale è una condizione di benessere globale grazie alla quale ogni persona realizza appieno le proprie potenzialità, affronta le normali difficoltà della vita, è in grado di lavorare in maniera produttiva e con profitto e di fornire un contributo positivo alla comunità nella quale vive.

Come sostiene l’Ordine degli Psicologi Italiani, con l’aiuto di uno psicologo, il difficile diventa facile. Il lavoro degli psicologi contribuisce infatti alla promozione del benessere delle persone e delle organizzazioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCompra una pistola clandestina e la madre chiama la polizia: 18enne arrestato
SuccessivoStudenti in visita all’isola ecologica per sensibilizzarli al riciclo rifiuti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.