Dopo poco più di un anno dal suo arrivo a Pompei, Mons. Tommaso Caputo ha proceduto oggi, 28 aprile 2014, ad alcune nomine e riconferme nell’organigramma del santuario mariano.
Confermato il Vicario Generale, mons. Giuseppe Adamo, che curerà anche la formazione permanente del clero e dei diaconi.
Nuovo Rettore del Santuario, mons. Pasquale Mocerino, che subentra a mons. Salvatore Acampora, che conserva l’importante ruolo di responsabile dei centri Educativi.
Confermato anche il Cancelliere della Curia, don Enrico Gargiulo.
L’Ufficio per la Missione Mariana del Rosario sarà affidato a mons. Francesco Paolo Soprano.
Nuovo Rettore del Seminario, mons. Pietro Caggiano.
Le nomine, tra riconferme e avvicendamenti, fanno parte di un percorso di corresponsabilità pastorale, che l’Arcivescovo Caputo condivide con i sacerdoti del suo presbiterio. A ciascuno di essi, egli affida particolari settori e uffici della vita del Santuario e della comunità, con l’auspicio che il cammino possa essere per tutti: fedeli, pellegrini e devoti il più fruttuoso possibile, in ordine al particolare carisma mariano della chiesa pompeiana e al suo servizio di carità tra le emarginazione sociali del nostro tempo.
Mercoledì 30 aprile, si rinnova l’appuntamento con la Giornata della Pace, la manifestazione che vede protagonisti gli alunni delle scuole cittadine e dei comuni limitrofi impegnati a trasmettere messaggi carichi di speranza per un mondo costruito sui valori della fratellanza e della solidarietà.
Le migliaia di studenti di Pompei e delle città vicine che, come ogni anno, prenderanno parte all’evento, organizzato dal Polo Scolastico del Santuario e coordinato da Fratel Filippo Rizzo dei Fratelli delle Scuole Cristiane, non soltanto marceranno portando striscioni e intonando cori inneggianti alla Pace per tutte le strade della città, ma metteranno in gioco tutte le loro capacità artistiche e la loro fantasia, realizzando disegni, striscioni, cori e coreografie sul tema della manifestazione.
“Vogliamo un mondo di Pace” è lo slogan scelto per questa XIX edizione della Giornata, che si svolgerà, a partire dalle 9.45, lungo le principali strade cittadine e alla quale parteciperanno, come ogni anno, la Fanfara dei Carabinieri, le Bande di Bellegra (Rm), Vicovaro (Rm) e Scala Coeli (Cs), e il complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, oltre agli Sbandieratori di Santa Maria la Carità (Na), le majorettes “Le Sailors” e le ragazze pon-pon delle scuole del Santuario.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo della città mariana, mons. Tommaso Caputo, la manifestazione proseguirà sul sagrato della Basilica mariana, dove, con coreografie, musica, canzoni e poesie, ogni gruppo di studenti potrà esprimere la propria voglia di Pace.
Al termine delle esibizioni, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Napoli, ci sarà il tradizionale lancio dei petali di rose dal Campanile e il volo delle colombe. «Quest’anno la Giornata della Pace – spiega Fratel Filippo Rizzo – vuole essere soprattutto la risposta dei nostri ragazzi ai tanti messaggi lanciati da Papa Francesco in cui ci invita a essere costruttori di un mondo migliore, un mondo dove regna la pace, dono prezioso che va custodito e protetto».