Il Gazzettino vesuviano | IGV

Presentata a Palazzo Farnese la terza edizione di “SalvalarteAgerStabianus”

Un momento della presentazione di "SalvalarteAgerStabianus" svoltasi sabato scorso
Un momento della presentazione di “SalvalarteAgerStabianus” svoltasi sabato scorso

Castellammare di Stabia. Alla presenza del sindaco Nicola Cuomo, degli organizzatori dell’evento “Maggio dei Monumenti, Castellammare d’autore” e della direttrice generale di Legambiente, dott. Rossella Muroni, è stata ufficialmente lanciata, nello scorso week end, la terza edizione dell’iniziativa “SalvalarteAgerStabianus”, organizzata dal Circolo Legambiente Woodwardia.

Inserita nel quadro più generale di eventi finalizzati alla riscoperta del patrimonio artistico-culturale della Città delle Acque, l’ormai consolidata campagna di promozione del complesso archeologico delle ville romane di Varano, si avvarrà anche quest’anno del prezioso contributo di tanti volontari impegnati in visite gratuite per cittadini e turisti.

L’iniziativa, limitata alle quattro domeniche di maggio per meglio rientrare nel quadro del Maggio stabiese, si arricchirà inoltre di alcune interessanti novità: la possibilità di visite guidate in inglese, francese e tedesco, l’apporto di dieci studenti del Liceo Classico “Plinio Seniore”, punto di partenza per una proficua sinergia con gli istituti scolastici stabiesi.

Inoltre, sulla zona prato di Villa Arianna, avrà luogo, ogni domenica alle 11,30,  un ciclo di approfondimenti su tematiche legate alle antiche ville, con argomenti che spazieranno dalla riscoperta del Secondo Complesso alla figura dell’indimenticato archeologo Libero D’Orsi, passando per la presenza imperiale romana nell’antica Stabiae e l’esame dettagliato, sotto il profilo architettonico e artistico, delle ville di produzione che punteggiavano in antico l’Ager Stabianus.

Angelo Mascolo

 

Exit mobile version