Prolungata la mostra sorrentina “Passione d’arte”

Chiostro20E’ stata prorogata al 10 maggio prossimo la mostra “Passione d’arte” organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’associazione Peninsulart.
L’evento, dedicato all’artigianato artistico, si snoda tra le chiese dell’Addolorata, di San Paolo e di Santa Maria della Pietà, oltre al chiostro di San Francesco, scelte per ospitare opere di noti artisti e artigiani italiani e, in particolare, della penisola sorrentina.
“Sono state oltre dodicimila le persone che, oltre ad apprezzare le opere esposte, hanno potuto ammirare  la bellezza delle sedi espositive – spiega il vice sindaco del Comune di Sorrento, con delega all’Artigianato, Giuseppe Stinga – Grande è stata l’adesione anche da parte degli alunni delle scuole primarie e secondarie alle due manifestazioni inserite nel programma e rivolte proprio a loro: L’arte del domani, artigiani e piccole mani e il concorso A4 mani”.
La prima iniziativa ha impegnato circa 700 bambini provenienti dalle scuole della penisola sorrentina in laboratori di artigianato, nei quali sono stati prodotti migliaia di opere di intarsio, terracotta e maiolica. Con le opere prodotte, sarà organizzato sabato 10 maggio un mercatino di beneficenza nel cortile della Cattedrale, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione caritatevole.
Nella stessa giornata a chiusura della manifestazione, presso il teatro sant’Antonino, si terrà la premiazione del concorso artistico “A4 mani”, che ha visto la partecipazione di oltre 500 alunni delle scuole secondarie di primo grado, che hanno inviato elaborati provenienti da Nord a Sud, da Varese fino a Caltanissetta. Al vincitore andrà una borsa di studio di 800 euro, messa a disposizione dal Comune di Sorrento, attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Maria Teresa De Angelis, e dal Lions Club Penisola Sorrentina.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentato il “Maggio dei Monumenti” boschese
SuccessivoSanita, il sindaco Marrone ai vertici Asl: “assicurare i servizi essenziali”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.