Si svolge oggi a Napoli presso l’Agorà Morelli la manifestazione di apertura della campagna elettorale di Enzo Rivellini, candidato alle elezioni europee nella lista FI/Berlusconi nella circoscrizione “Italia Meridionale”.
Lo stesso parlamentare europeo sottolinea: «Dani Alves, formidabile calciatore del Barcellona, si è dimostrato anche un formidabile comunicatore, perché col suo gesto di mangiare la banana che uno spettatore gli aveva lanciato in campo ha risposto simbolicamente a coloro che discriminano le persone di colore.
Per questo, oggi, in occasione dell’apertura della mia campagna elettorale a Napoli, così come farò anche nelle prossime iniziative sul territorio ed al Parlamento Europeo, simbolicamente (ma non troppo) morderò una saporita, genuina e meridionalissima mela annurca.
Forse la mela annurca non è esteticamente bella come quelle “costruite” in laboratorio ma è certamente più buona e sostanziosa. La nostra mela annurca può rappresentare il simbolo di un Sud positivo e di un Sud che si ribella alla discriminazione attuata da chi offende la terra meridionale (vedi il caso della “Terra dei Fuochi”, ecc.).
La mela annurca è un simbolo di genuinità, schiettezza e operosità probabilmente proprio per la sua “imperfezione”. Ed è un simbolo di quella straordinaria terra del Mezzogiorno d’Italia, terra di coste, colline e montagne che si è stancata di subire passivamente chi la discrimina. Dunque il morso simbolico alla mela annurca è rappresentativo di un Sud che rivendica i propri diritti, è un morso contro la discriminazione del Sud positivo e del Mezzogiorno che diventa finalmente nazion