Amore, lotta e talento al centro della storia di Adele Carotenuto

imG_0436Sarà pur vero che le good news spesso, e chissà poi per quale motivo, vengono sottaciute. Ma quando l’amore incrocia la sofferenza per mescolarsi alla passione per la cultura, per la scrittura in particolare, ne vien fuori un mix invincibile e il silenzio diventa parola ed incoraggiamento per tutti quelli che pensano di non farcela. Amore e lotta sono al centro della storia di Adele Carotenuto.

Due splendidi figli, Germana e Carlo, un marito, Mario, preside attualmente in pensione, premuroso e sempre attento alle esigenze di casa, Adele ha dovuto ben presto tirare fuori gli artigli. Impiegata comunale, dal 1978 al 1991, impegnata nel progetto, allora avanguardistico, della lotta alla dispersione scolastica, poi insegnante di materie scientifiche al 3° Circolo di Aversa, nel 1997 una diagnosi di meningioma la costringe a sottoporsi a un intervento chirurgico. Poi la ricaduta, il conseguente abbandono del lavoro a scuola, un ictus e una malattia reumatica. Colpi durissimi da superare. Ma Adele è una donna forte e, con l’aiuto dei suoi cari, passo dopo passo, rimette a posto i tasselli del mosaico.

libroEd ecco che la sua passione per la lettura, in particolare per i romanzi di Agatha Christie, e per la scrittura, esplode in tutta la sua energia aiutandola a superare ogni tipo di difficoltà. Cinque sono i romanzi che vengono alla luce, di cui, per il momento uno solo è stato pubblicato dalla casa editrice “L’altro mondo” di Vicenza. “La mia passione per la scrittura – dice Adele – nasce fin da quando ero bambina grazie ai racconti che mi faceva mio fratello. Poi crescendo mi sono appassionata alla scrittura di Agatha Christie di cui ho divorato i libri divenendone una fan sfegatata”. E proprio la scrittrice britannica ha ispirato il suo primo romanzo “I segreti di Martina”.

La trama è molto ben costruita, lo stile ricalca proprio quello della Christhie. Atmosfere intricate e colpi di scena rapiranno il lettore che si muoverà attraverso incantesimi e gelosie approdando a un finale non scontato.

“Insieme a Giusi, la nostra collaboratrice che è anche l’unica a sapere utilizzare il computer – sorride Adele – sto ultimando il secondo romanzo. Spero di riuscire a pubblicarlo a breve”. Ecco, gli editori sono avvisati: non si facciano sfuggire questo nome, Adele Carotenuto, una scrittrice di talento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFabbriche lager: sequestri tra Boscoreale e Poggiomarino
SuccessivoScrutatori, a Pollena Trocchia sarà ancora sorteggio pubblico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.