Via Acton: Italia dei Valori è critica nei confronti dell’istituzione del senso unico di marcia lungo la strada che porta verso i lidi balneari e Sorrento. Il presidente del consiglio comunale Amedeo Di Nardo si è astenuto al momento del voto nella seduta consiliare di ieri, esprimendo forti perplessità sul provvedimento che è stato poi approvato dal consiglio comunale. Aveva chiesto al sindaco Nicola Cuomo di ritirare la delibera per un maggiore approfondimento. “Italia dei Valori- dichiara Di Nardo- è dalla parte dei cittadini. In questo caso dalla parte di chi vive in una zona che presenta già molti problemi. Temiamo che il provvedimento approvato arrecherà danni all’economia e al traffico”.
“E’ sicuramente un provvedimento molto tecnico e poco politico- continua Di Nardo – Esaminando lo schema di convezione tra il comune e la Provincia, abbiamo riscontrato alcune criticità.
In primo luogo, pensiamo che questo provvedimento possa incidere negativamente sul tessuto economico di una parte della città che già di per se è precario; tessuto caratterizzato, nel periodo estivo, da piccole attività commerciali stagionali che producono linfa vitale per l’economia cittadina. Infatti creando su via Acton un unico senso di marcia (verso Sorrento) buona parte dei bagnanti di ritorno dal mare saranno incentivati a percorrere la Panoramica, e non immettersi nella scomoda traversa.
Vogliamo inoltre far riflettere su ciò che comporterà, sulla Panoramica all’altezza di Pozzano, il flusso di veicoli e mezzi pesanti (alcuni diretti alla Fincantieri) che saranno costretti ad immettersi nella traversa per raggiungere la città”.