Partirà ufficialmente il 2 maggio la seconda edizione del “Maggio dei Monumenti” a Piano di Sorrento. Un viaggio tra arte, leggende e tradizioni del territorio carottese proposto dal Comune di Piano di Sorrento, dal Settore Cultura nella persona del funzionario responsabile Carlo Pepe, e dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento. «Come filo conduttore dell’edizione 2014 – spiega il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – abbiamo scelto di evidenziare la molteplicità e la varietà di attrattori turistico-culturali che la storia della nostra Città può vantare. L’obiettivo rimane il restauro della tela “Madonna con Bambino e San Francesco” di Lavinia Fontana, custodita presso la Basilica della SS. Trinità, ma il percorso verso questo traguardo sarà puntellato di escursioni naturalistiche, artigianato, eventi con le scuole, laboratori manuali, gastronomia, folklore, cene spettacolo e tanto altro. E, come è stile nella nostra associazione, tutta la programmazione è svolta in completa sinergia con realtà e professionalità diverse che con entusiasmo, serietà e passione hanno aderito all’iniziativa».
Il “Maggio dei Monumenti” 2014 prenderà il via il 2 maggio alle ore 20.45 con la cerimonia di intitolazione a Santa Caterina Volpicelli della piazzetta antistante la Cappella di Santa Maria delle Grazie nell’antico casale di San Liborio, spaccato di storia locale che verrà approfondito con l’itinerario guidato “Scene di vita di Santa Caterina Volpicelli nel Casale” del 4 maggio alle ore 19.00. L’evento si concluderà con ladegustazione delle “Frittelle semplici di Santa Caterina” e altre specialità locali, e verrà riproposto il 24 maggio allo stesso orario.
Nel filone artistico-culturale si colloca l’evento clou della programmazione: la presentazione dell’opera della pittrice manierista Lavinia Fontana (Bologna, 24 agosto 1552 – Roma, 11 agosto 1614), curata dal Prof. Stefano de Mieri, e la consegna della tela alle restauratrici Alessandra Cacace e Andreina Castellano. L’evento si terrà sabato 10 maggio alle ore 19.00 presso la Basilica della SS. Trinità e si fonda sulla collaborazione con la Basilica della SS. Trinità, il Parroco Don Marino De Rosa, l’Arciconfraternità della SS. Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti, il Priore Pasquale Bagno e la FIDAPA Penisola Sorrentina.
Protagonista dell’edizione 2014 sarà anche la Cappella dell’Oratorio di San Nicola, fresca di restauro: il 18 maggio alle ore 19.00 avrà luogo la visita guidata alla cappella curata da Biagio Verdicchio e, alle 19.30, il concerto-preghiera “A Te, Maria”.
Appuntamenti per gli appassionati della natura sono, invece, quelli proposti in collaborazione con l’Associazione Ulyxes. Il 3 maggio alle ore 16.00 Piano di Sorrento ospiterà la 5° tappa del percorso escursionistico “Cammina Penisola” sul tema “I sentieri storici del Piano” partendo dal Ponte Orazio (Ponte del Dazio) e arrivando a Trinità con l’attraversamento del borgo di S. Agostino. La 6° tappa invece è prevista per il 17 maggio alle ore 16.00 in località Trinità-Cermenna con arrivo a Via Creta dove sarà allestito, alle ore 17.00, anche un laboratorio creativo “Via Creta e la sua argilla” curato dall’Associazione Alma Migrante.
Ulteriore evento per gli appassionati sarà l’escursione a Mortora del 25 maggio, ore 16.00, su “Vico Mortora, una passeggiata nella quiete e nella storia” curata dalla Confraternita della Purificazione.
Immersi nelle tradizioni e nelle leggende locali saranno gli appuntamenti previsti per il 9 maggio alle ore 19.00 presso la Torrefazione Maresca in Via Bagnulo a Piano di Sorrento, con il percorso di storia e artigianato sul caffè, e quello del 31 maggio a Villa Fondi con l’evento “Piano di Sorrento. I Palazzi, le Ville, il Castello. L’arte, la storia, le storie”, a cura di Ciro Ferrigno, in cui interverranno il Comandante Pietrantonio Iaccarino e la Prof. Cecilia Coppola, Presidente dell’Associazione culturale Cypraea Onlus.
Per le giovani generazioni sono stati, infine, previsti eventi dedicati all’utenza scolastica, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione nella persona dell’Assessore Rossella Russo e l’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento, e visite guidate inserite all’interno del progetto Comenius, programma settoriale formativo europeo afferente al Lifelong Learnig Programme. Il 12 maggio alle ore 17.00 presso il Centro culturale comunale gli alunni della scuola media “Amalfi-Massa” presenteranno “Ciceroni per un giorno”.