“A Napoli il termine criminale baby gang può diventare addirittura il nome di un negozio per bambini. Avviene a San Giovanni a Teduccio – spiegano il prete anticamorra Don Aniello Manganiello e Francesco Emilio Borrelli dei Verdi – nell’indifferenza generale.
Il negozio in questione si trova a C.so San Giovanni nell’omonimo quartiere dove la presenza di macro e micro criminalità è elevatissimo. I titolari hanno pensato bene di intitolare a questo fenomeno di microcriminalità organizzata, diffuso nei contesti urbani, per il quale minorenni assumono condotte devianti ai danni di cose o persone il loro esercizio commerciale. Forse ritengono di potersi accaparrare un determinato tipo di clientela deviata con questo nome di dubbio gusto o forse sono stati molto superficiali nello sceglierlo. La nostra richiesta e che cambino rapidamente le insegne del loro negozio per bambini perchè evidentemente inopportuno e diseducativo”.
“D’altronde – continuano Don Manganiello e Borrelli – è anche vero purtroppo che gli esempi negativi vengono troppo spesso mitizzati dai mass media senza creare alternative positive come sta avvenendo in questi giorni con la serie Gomorra che viene trasmessa in tutto il mondo e che addirittura capeggia con mega strutture nelle piazze di Roma non facendo certo una bella pubblicità a Napoli ed alla Campania. Purtroppo oramai è partita una macchina mondiale che farà apparire solo il peggio del nostro territorio senza dare spazio a quanto vi è di bello e sano. Un assaggio l’abbiamo avuto già dai trailer”.