Canto e poesia, premiazione dei vincitori dei due concorsi

premiazioneCon la premiazione avvenuta presso la biblioteca comunale di Sorrento, si sono concluse la prima edizione di “Sorrento In Canto”, concorso canoro organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sorrento e dall’associazione Music in the air, e quella del Premio di poesia “Sorrento e la sua penisola”.
Alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del consigliere comunale Massimo Coppola, del rappresentante del Forum dei Giovani, Giovanni Rocco, e del presidente dell’associazione musicale, Sergio Gargiulo, sono stati premiati i vincitori dell’iniziativa dedicata al canto: Alessandro D’Arco, Anna Paciello e Olivia De Rosa. In semifinale, Paola Di Dato, Valentina Michelino e Pasquale Pagano.
Il concorso di poesia ha visto, invece, l’affermazione di Claudia Giorgio, seguita da Vera Clinco, Veronica Ercolano, Marinalva Coppola, Chiara Maresca, Martina Lupacchio e Raffaella Del Pizzo.
“I tre cantanti – ha spiegato Sergio Gargiulo – sono stati scelti da una giuria tecnica, costituita  tra gli altri, da Andrea D’Amato, Laura del Rovere e Maria Rosaria Gargiulo, tra numerosi candidati, tutti bravissimi, nel corso della finale svoltasi presso il Bagatelle Lounge Bar di Sorrento, caratterizzata da un grande successo di pubblico. Un grazie particolare al maestro Pino Morvillo, ideatore della manifestazione”.
Il concorso canoro ha visto protagonisti cantanti non professionisti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, della penisola sorrentina, ed è stato promosso dall’associazione Music in the air, fondata nel 2008 allo scopo di diffondere la culturale musicale sul territorio, anche attraverso corsi di insegnamenti di strumenti musicali e di canto.
Grande partecipazione anche per il concorso riservato a giovani poeti, che ha offerto l’opportunità di fare apprezzare le loro liriche.
“Siamo felici di aver dato la possibilità a tanti giovani di esprimere il proprio talento – ha sottolineato Massimo Coppola –  Il Comune di Sorrento tutela e promuove la cultura e l’arte in ogni loro forma e di conseguenza incentiva la partecipazione dei cittadini a questo tipo di iniziative. Grazie all’impegno dell’amministrazione ed alla collaborazione del Forum dei giovani e delle associazioni presenti sul territorio, anche quest’anno stiamo riuscendo a coinvolgere centinaia di giovani nelle attività da noi predisposte”.
Al termine della cerimonia di premiazione si è tenuta anche la consegna degli attestati del corso di Cake design ed intagli, tenutosi nei mesi scorsi presso il centro Informagiovani di Sorrento ad opera dei docenti Luisa Ercolano ed Antonino Ferraro.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAltri due campani accedono alle live di “The Voice”
SuccessivoControlli sulla filiera di pesca al Granatello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.