Il Minigolf è uno sport praticato in tutto il Mondo ad ogni età, esalta le qualità ed i talenti personali di calma, concentrazione ed equilibrio uniti alla capacità di fare squadra quando c’è da confrontarsi in modo sano con altri gruppi di persone rivali.
I risultati del 2014 sono ampiamente migliori di quelli dell’anno scorso da tutti i punti di vista, hanno preso parte infatti al Progetto Minigolf 2014 ben 3.000 ragazzi tra medie e superiori della Provincia di Napoli che dopo aver fatto un corso teorico-pratico tenuto da tecnici federali, essersi allenati per tutto l’inverno presso le proprie scuole di appartenenza Medie e Superiori con l’ausilio di insegnanti illuminati di educazione fisica, aver sfidato gli amici e le amiche di classe e quelli delle altre sezioni, anche maschi contro femmine, indifferentemente dalle proprie caratteristiche fisiche, psichiche e di estrazione socio-economica, si sono battuti all’ultimo colpo nei tornei finali, svoltisi sugli impianti di Pompei, che hanno eletto i migliori atleti.
Il record di partecipazione va alla S.M. Don S. Vitale di Giugliano che ha iscritto ben 26 squadre maschili e femminili ed a loro va anche il record di km che hanno dovuto percorrere per partecipare. Da segnalare la presenza anche della A. Maiuri di Pompei, assente l’anno scorso, che ha presentato ben 25 squadre. Il record di partecipazione per le scuole superiori va invece al Liceo E-Pascal di Pompei che quest’anno grazie ad un eccellente Dirigente scolastico ha iscritto 24 squadre seguiti subito dall’I.S. R. Scolellaro di S.Giorgio a Cremano che ha iscritto ben 20 squadre equamente divise tra maschie femmine. 348 i ragazzi partecipanti alla fase finale Provinciale delle scuole medie di cui 150 convocati poi per la finale Regionale che si è svolta lo scorso 12 Aprile 2014. 294 i partecipanti alla fase finale Provinciale delle scuole superiori di cui poi convocati per la finale Regionale scuole superiori del prossimo 9 Maggio ben 175 ragazzi che hanno fatto punteggi minori di 50 e che quindi si giocheranno i titoli ufficiali 2014. Stracciato il Record a squadre maschili scuole medie: 176 colpi della squadra E della Borrelli di S. M. la Carità sul vecchio record 2013 di 220 colpi sempre della Borrelli come quello a squadre femminili scuole medie con 197 colpi della 1° Ariosto di Arzano sui 240 colpi del 2013 della Della Corte di Pompei. Battuto anche, seppur ancora in modalità provvisoria prima delle conferme della Finale Regionale, il record a squadre maschili scuole superiori 163 della squadra 2A1 dell’E-Pascal di Pompei sul vecchio record del 2013 di 197 colpi del Pitagora-Croce di Torre Annunziata e quello a squadre femminili scuole superiori con 162 colpi della squadra del Liceo Sportivo di Torre Annunziata sui 190 colpi del Caccioppoli di Scafati del 2013. Record Individuale Maschile scuole Medie in carica è di Russo Emanuel della Borrelli con i suoi 37 colpi sui 44 ottenuti da Francesco Alfano nel 2013. Battuto anche il record delle Superiori, seppur ancora provvisorio da Gabriele Iovene di Pompei con 37 colpi su Giordano Carlo Maria con 38 colpi del Pitagora nel 2013. Femminile Medie è Marika Sicilia della Don S. Vitale con 42 colpi su quello del 2013 di Simona Vera con 55 colpi della Della corte di Pompei. Per quello Femminile superiori, seppur provvisorio è di Miccio Giuseppina con 31 colpi sui 42 colpi di Pepe Annapaola del Caccioppoli nel 2013. Alla finale Regionale ne vedremo delle belle. Tutte le classifiche, foto e news sono pubblicate sul sito www.minigolfclubpompei.it e nella pagina FaceBook: ASD MINIGOLF CLUB POMPEI.
Il Golf su Pista, meglio riconosciuto come MINIGOLF è una attività ludico-sportiva giocata in tutto il mondo da oltre un secolo ma relativamente nuova per il nostro territorio. Possiede innumerevoli caratteristiche utilissime al miglioramento della qualità della vita dei praticanti nonché un ottimo catalizzatore per il miglioramento delle condizioni psico-fisiche e socio-economiche di un intero territorio. È adatto ad essere praticato a tutte le età dai 10 ai 100 anni ed indifferentemente dalla statura, dalla robustezza, dalla condizione sociale ed economica dei praticanti; sviluppa le qualità personali di calma, concentrazione, equilibrio, problem solving e sana socializzazione e competizione tra gruppi di persone di ogni tipo come Amici, Parrocchie, Associazioni, Imprese di ogni ordine e grado ma anche tra raggruppamenti che magari difficilmente hanno interessi in comune come (figli e genitori, nipotini e nonni, maschi e femmine, istruiti e meno istruiti, imprenditori e studenti).
Si invitano tutti i partecipanti a cogliere l’opportunità di proseguire da subito tale attività ludico-sportiva per il resto dell’anno a condizioni molto vantaggiose. Il Minigolf ha ripreso a pieno regime l’attività quotidiana 2014 per soci e nuovi simpatizzanti.