Ideato nel 1998 da Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano, e intitolato alla località vicana dove nel XIX secolo furono rinvenuti numerosi pesce fossili, ora esposti in vari musei europei, il premio Capo d’Orlando rappresenta un pubblico riconoscimento a chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.
Ai vincitori, come da tradizione, sarà consegnata una targa di argento con l’emblema di un pesce fossile rinvenuto nello località di Capo d’Orlando a testimonianza di come da un simbolo del passato geologico attraverso la scienza e le sua promozione multimediale si possano raggiungere positivi traguardi per il futuro dell’uomo.
I premiati della sedicesima edizione saranno il: prof. Erwin Neher, premio Nobel per la Medicina, a cui andrà il premio Scientifico; prof. Derrick de Kerckhove, sociologo e massmediologo, premio Divulgazione; dr. Marco Cattaneo, giornalista direttore “Le Scienze”, premio Comunicazione Multimediale; prof. Luigi Nicolais, presidente CNR, premio Management Culturale; dr. Brunello Cucinelli, Cavaliere del Lavoro, premio Scienza e Industria.
Ferdinando Fontanella
Twitter: @nandofnt