“Una Storia Azzurrissima” in memoria di Carmelo Imbriani

2. Una Storia Azzurrissima - Mariglianella 27.4.2014 - Al centro gli Assessori Porcaro e Rescigno, il Consigliere Ottaiano e l'artista SirioLa mattinata di domenica 27 aprile, a Mariglianella presso il Bar Pasticceria “La Fiorente”, è stata animata da un evento di arte, sport e cultura con l’artista Giuseppe Esposito “Sirio” che nella presentazione del suo libro “Una storia azzurrissima”, a cura di Marco Perillo, edito da Rogiosi, ha reso anche un omaggio alla memoria al compianto Carmelo Imbriani, l’attaccante del Napoli prematuramente scomparso per una invincibile malattia.

Dopo il saluto del Sindaco Di Maiolo, presente insieme all’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, all’Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Rescigno ed al Consigliere Comunale Domenico Ottaiano, suocero dell’artista “Sirio”.
Al tavolo della presentazione del volume di arti grafiche e racconti vi erano “Sirio”, Marco Perillo, Massimiliano Alvino, Enza Alfano e Valeria Grasso.

A seguire tra la numerosa platea vi erano l’ex calciatore oggi nel gruppo dirigente dell’U. S. e Scuola Calcio Mariglianella; tanti ragazzini aspiranti calciatori con le loro famiglie; Giuseppe Carpino del Circolo Comunale degli Anziani; vari rappresentanti del mondo dell’associazionismo locale.

Nel corso dell’incontro sono state mostrate le tavole a colori di tecniche pittoriche e grafiche e letti i racconti rappresentanti la storia del Calcio Napoli, dal 1926 ai nostri giorni i calciatori e tecnici, presidenti e celebri tifosi che hanno segato i decenni calcistici colorati di azzurro. Insieme alle opere del pittore Giuseppe Esposito in questa pubblicazione si trovano i contributi di alcuni scrittori-tifosi, Antonio Carannante, Marco Ciriello, Mimmo Liguoro, Davide Morganti, Marco Ottaiano, Angelo Petrella, Paolo Piccirillo, Tonino Porzio e Massimiliano Virgilio.

Sui saluti conclusivi c’è stato un momento molto emozionante con la consegna di un ritratto del compianto Carmelo da parte dell’autore “Sirio” al fratello del calciatore Giampaolo Imbriani alla cui memoria l’intera manifestazione è stata dedicata.
Infine è stato anche rappresentato l’impegno a sostegno della proposta di legge sul “passaporto ematico” per prevenire le malattie del sangue nei giovani calciatori.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso “il piacere del saluto personale e dell’Amministrazione Comunale di benvenuto ai partecipanti a questo evento in onore dell’azzurrissima storia del Calcio Napoli. In questa occasione, tutti noi insieme, possiamo rinnovare gli apprezzamenti e formulare ulteriori auguri ad uno dei talenti emergenti del nostro territorio come l’artista Giuseppe Esposito che è l’autore di un’opera stabilmente esposta nella Sala Consiliare del Comune di Mariglianella a rappresentare i valori della fraternità, della solidarietà e dell’unità nazionale ”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Rafa Benitez il premio “Panchina Giusta”
SuccessivoBenitez e Hamsik dall’Olimpico: “Faremo di tutto per vincere, Higuain sta bene ma non siamo favoriti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.