Le rughe rivelano la salute delle ossa nelle donne

rughe donne

Più si scava il volto a causa delle rughe più sarebbero indicative di una bassa densità ossea.

Questa scoperta potrebbe aprire la possibilità di individuare le donne a rischio fratture post-menopausa, senza dover ricorrere a costose indagini, dice il ricercatore Lubna Pal, specialista di Endocrinologia della salute riproduttiva nella scuola di medicina dell’Università di Yale, negli Stati Uniti.

Il ricercatore e il suo team, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno studiato più di 100 donne tra i 40 e 50 anni e analizzato le rughe sul viso e collo, in base alla profondità delle linee d’espressione.

Hanno misurato anche la “fermezza” della pelle sulla fronte e le guance e la densità della massa ossea con un’analisi a raggi x.
Le donne con rughe più evidenti avevano una densità ossea inferiore rispetto alle volontarie che avevano la pelle liscia e soda.
A quanto pare, le ossa e la pelle condividono alcuni tipi di proteine, meglio conosciute come collagene.

Il contenuto di collagene tende a diminuire con l’età e comincia a influire sulla nostra pelle e le ossa. I risultati sono stati presentati al meeting annuale della società dell’endocrinologi nella città di Boston. Tuttavia, studi più approfonditi sono necessari per determinare il legame tra entrambi i fattori, secondo quanto indicato dagli autori della ricerca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGranfondo Valle del Sele: appuntamento il 4 maggio a Contursi
SuccessivoPubblicato il nuovo report Ecdc per prevenire i rischi della trasmissione di virus influenzali sugli aerei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.