Santa Maria la Carità al voto amministrativo

comune Santa MariaLa lista “Uniti si Cambia” ha unito le migliori forze della città per far diventare il prossimo Consiglio Comunale il luogo della discussione politica presente nella Città, coinvolgendo i Comitati e le Associazioni presenti sul territorio, che devono sostenere con la loro partecipazione i nuovi Amministratori. Il Sindaco uscente Franco Cascone non ha dato risposte concrete ai bisogni dei cittadini, attuando una politica molto clientelare e poco trasparente. Occorre quindi una nuova azione politica in forte discontinuità, con il contributo di tutti alla elaborazione delle idee e l’attuazione delle scelte migliori attraverso il confronto democratico.

Componente fondamentale ed esponente di spicco di questa lista, che ha scelto come Candidato a Sindaco l’avv. Enrico Alfano, è Paolo Fortunato, già sindaco di Santa Maria la Carità, che da oltre un anno ha costituito un Comitato che avrà una struttura permanente per dare vita ad una Classe Dirigente che non rappresenti un fardello, bensì un vanto, per la società civile di Santa Maria la Carità. Rendendosi disponibile e mettendosi al servizio della città, è stato il coordinatore del gruppo di appoggio alla lista che ha elaborato il Programma Elettorale, costituito anche da altri gruppi di cittadini e di donne che hanno deciso impegnarsi in politica per la prima volta. Scegliendo di candidarsi a Consigliere Comunale, intende svolgere inoltre il ruolo di “allenatore in campo” della squadra capitanata da Enrico Alfano. Utilizzando la sua grande esperienza politica e competenza professionale, ha amalgamato le idee di tanti cittadini che invocano il cambiamento nella gestione dell’Amministrazione di Santa Maria la Carità.

skfEFPaolo Fortunato afferma con convinzione: “Queste idee ruotano attorno ad alcuni capisaldi fondamentali. Prima fra tutti, l’Amministrazione deve valorizzare tutti i cittadini, che vanno coinvolti nella partecipazione politica. Prendendo spunto dal Convegno di presentazione del Comitato Generazione Futuro tenutosi il 12 aprile u.s., verrà promossa la redazione del Bilancio dell’Ente in forma partecipativa: il Consiglio Comunale assegnerà una quota del bilancio del Comune http://it.wikipedia.org/wiki/Ente_locale alla gestione diretta dei cittadini, che potranno interagire e dialogare direttamente con l’Amministrazione. Sarà inoltre istituita la presenza di un Consigliere Comunale aggiunto, proveniente dalle fila del Forum dei Giovani. Questi siederà tra i banchi del Consiglio Comunale per un anno prima di cedere il posto ad un altro suo collega, ed avrà un ruolo consultivo per alcuni assessorati. Grande attenzione sarà rivolta alla gestione delle Finanze dell’Ente attraverso la revisione di tutti i capitoli di spesa, compresi i debiti fuori bilancio, e le risorse saranno destinate alle attività socialmente rilevanti. Si opererà per sfruttare meglio il riciclo dei materiali a valle della raccolta differenziata dei rifiuti, che deve portare ad un risparmio economico e non all’incremento della tassa a carico dei cittadini, che è aumentata del 31% negli ultimi cinque anni”.

Passando poi alle opportunità di sviluppo economico ed occupazionale, Paolo Fortunato continua: “Saranno aggiornati gli strumenti urbanistici e di pianificazione, rendendo fruibili le ampie zone della città che da anni aspettano uno sviluppo. La città sarà resa più vivibile, armonizzando le direttrici di traffico e creando degli spazi dove le famiglie, i bambini, i giovani e gli anziani, possano vivere in serenità momenti di socializzazione per prevenire le deviazioni sociali. Sarà rivitalizzata la macchina comunale, limitando la burocrazia e rendendo efficaci e rapidi i servizi ai cittadini, privilegiando gli ultimi ed i ceti meno abbienti. Nel settore delle Opere Pubbliche saranno portate a termine i Progetti che l’Amministrazione uscente non è stata capace di completare e realizzati nuovi interventi sia per il Centro della città che per le periferie. Invito tutti i cittadini ad approfondire queste tematiche leggendo con attenzione il programma elettorale della nostra lista che in questi giorni verrà distribuito in tutte le case”.

Concludendo, Paolo Fortunato dice: “Giosuè D’Amora, candidato della Lista del gruppo di maggioranza, ha definito il Sindaco uscente Franco Cascone, presentatosi come consigliere, una risorsa per il paese in nome della continuità amministrativa. La nostra lista è convinta invece che la presenza in lista di Franco Cascone sia ingombrante e che serve una grossa discontinuità, per garantire trasparenza e per dare concretezza e velocità all’azione amministrativa. Pertanto chiediamo a tutti i cittadini di Unirsi a noi esprimendo un voto di Cambiamento e di Miglioramento della cultura politica e amministrativa”.  

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCambiAmo Gragnano: il PD a sostegno della candidata sindaco Silvana Somma
SuccessivoIl Pd a sostegno della candidata sindaco Silvana Somma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.